martedì 11 marzo 2008

SITI TURISMO

www.lonelyplanet.com
www.lonelyplanet.com/thorntree
www.venere.com
www.touringclub.it
www.guidelowcost.it
www.edt.it
www.dumont.it
www.geomondadori.com
www.roughguides.it

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi del sito: http://www.geomondadori.com

Il sito al primo approccio pare molto semplice,ma a parer mio poco intuitivo. Per ceracre i titoli in catalogo bisogna andare a cercare il link apposito "il catalogo", dove si apre un pagina senza tag ma incolonnata orizzontalmente. Il catalogo è divso per guide turistiche, guide linguistiche, annuari, atlanti e geografia, reportage. Se ad esempio si clicca sul link inerente alle guide turistiche come ad esempio " city book" appare una breve descrizione generale delle guide al centro. Sul lato destro vi sono, incolonnate verticalmente tutte le guide pubblicate delle diverse città con il relativo prezzo. Se ad esempio si vuole acquistare una guida per Milano, si clicca sulla guida,si apre un altra pagina con una breve descrizione,prezzo,collana e codice ISBN e la relativa foto della guida e un carrello per l'acquisto, che se cliccato si viene indirizzati al sito www.bol.it dove è possibile fare l'acquisto.

Cyber Dark ha detto...

Il sito preso in considerazione è www.geomondadori.com .
Al suo interno possiamo trovare guide turistiche dedicate alle principali città italiane, ad alcuni stati europei e, anche se in numero minore, agli stati extraeuropei.

È possibile eseguire una ricerca tramite due combobox, attraverso i quali la si riduce prima ad una macroarea (Italia, Europa, ed un eccessivamente vago “Altro”), ed in seguito ad una regione/nazione più specifica. La sezione dedicata alle guide turistiche o alla top ten dà la possibilità di consultare i titoli attraverso una sidebar contenente un elenco.
Ogni guida ha una propria pagina che contiene le informazioni ad essa dedicate.
Si tratta, oggettivamente, di un corredo di info decisamente scarso. Al di là dell’evidente scomodità data dall’utilizzo di una finestra popup, l’unica informazione effettivamente valida è, oltre al codice ISBN, un’immagine della copertina e dell’interno della guida, che può aiutare a formare una visione complessiva dell’opera agli occhi dell’utente.
L’indicazione della collana di appartenenza può aiutare il consumatore ad identificare altre guide di possibile interesse.
Il sito fornisce inoltre una rapida e pressoché superflua descrizione dei contenuti (per la verità piuttosto palese dai titoli) e la possibilità di acquistare il prodotto.

Il sito è sprovvisto di qualunque genere di ricerca libera basata su tag, anche se è interessante notare la presenza di questi ultimi sulla copertina delle guide.
Non vi è alcuna traccia di una possibile interazione con gli utenti, ad eccezione di una newsletter rivolta al consumatore.

Vi è una sezione chiamata “Geodritte” che si preoccupa di fornire una sorta di preview sulle principali mete turistiche, con poche immagini e descrizioni molto approssimative.

In generale, ad una nostra valutazione il sito non si presenta adatto ad una buona navigazione e, peccando dal punto di vista dell’interazione, si configura come un sito poco fresco e, per certi versi, sorpassato.

Deponti Dario
Barone Federica
Giordano Roberto

Onitram ha detto...

Sito Analizzato : www.geomondadori.com

Il sito è organizzato per categorie :
.guide turistiche
.guide linguistiche
.guide annuali
.city book
.insight guides
.atlanti e mappe.
.omaggi
.immagini dal mondo.

Di ogni guida turistica viene mostrata la copertina e le informazioni
fondamentali come il codice isbn,il prezzo e il numero dell'edizione
piu una sommaria descrizione della città/ dello stato.

C'e anche una rappresentazione di una pagina interna alla guida per mostrare
all'utente com'è l'impaginazione della stessa ( immagini, didascalie..)
Nel caso in cui si volesse effettuare l'acquisto si viene mandati su bol.it

è presente una News letter per chi volesse tenersi sempre aggiornato sulle
nuove guide in uscita.

Il sito però non fornisce alcuno strumento agli utenti per generare contenuti


Martino Rossi, davide Borsotti, Barbara Bozzoli

Unknown ha detto...

Sito web analizzato: www.roughguides.it

Il sito web contiene un abstract dei guide e aggiunge le segunti informazioni: autore, visualizzazione della copertina,numero di pagine, numero edizione, data di pubblicazione, prezzo, codice IBSN e infine il sito web dove è possibile ordinare il libro.
Vengono dati suggerimeti sulle guide collegate e sono visualizzabili i commenti dei lettori (se presenti).
L’interno delle guide non è esplorabile.
Esiste una funzione di ricerca basata su una intuitiva suddivisione geografica, che in realtà è più un elenco vero e proprio.
La ricerca per parole chiave funzione solo se si inserisce il titolo della guida o al massimo la nazione di riferimanto altrimenti la ricerca per tag non è prevista.
Gli utenti possono rilasciare commenti su ogni guida e inoltre si possono inviare suggerimenti o informazioni via e –mail.


Svolto da:
Jacopo Ascione

Simone Blanco

Marco ha detto...

www.goemondadori.com

all'interno del sito i libri sono suddivisi in 5 diverse categorie: guide turistiche,guide linguistiche,annuari, atlanti e cartografia, reportage.
--> Selezionata la categoria (guide turistiche) si puo' selezionare il paese ricercato.
--> la selezione riporta alcuni dati del libro : la copertina, nome della collana,codice ISBN, prezzo e una piccola descrizione del contenuto
--> non sono presenti in nessuna sezione del sito contenuti creati dagli utenti,ne' forum ne' commenti
--> Molto interessante è la sezione GEODRITTE dove vengono illustrati e descritti i principali monumenti ,eventi e le attrazzioni di citta' di tutto il mondo scelte a discrezione del webmaster cosi' da consigliare e proporre itinerari utili agli utenti.

Marco Barsi

Luca Monno ha detto...

rjrucAnalisi del sito www.roughguides.it :

Sito intuitivo e dall'interfaccia semplice e comprensibile.
Sono presenti 3 link che portano alle sezioni principal del sito : CATALOGO, DESTINAZIONI e COMMUNITY.
Nella sezione CATALOGO è presente un ampia sezione di titoli e una parte dedicata alla ricerca in dettaglio del titolo cercato in modo da poter trovare sempre quello che ci interessa.
Nella sezione DESTINAZIONI possiamo trovare una grossa quantità di informazioni storiche e culturali delle mete scelte. E' presente anche in questa sezione una ricerca per trovare sempre le informazioni che ci interessano.
Nell'ultima sezione ci si può inscrivere alla COMMUNITY del sito ed essere constantemente aggiornati sulle novità.
Le informazioni fornite per le guide sono: quantità di pagine, num edizione, anno di publicazione, prezzo, codice ISBN, link ad informazioni sul posto e riassunto veloce di cosa si può trovare all'interno della guida.

Anonimo ha detto...

Sito di riferimento: www.geomondadori.com (guide turistiche e linguistiche)
Non vi sono presenti molti titoli, i quali sono gia raggruppati per categoria o collocazione geografica, manca dunque la possibilità di effettuare una ricerca personalizzata attraverso dei tag.
È un sito in web 1.0 non c’è interazione tra fruitore ed editore, eccezione fatta per la newsletter unico servizio che permette la comunicazione.
Ogni libro presenta una sua copertina, una breve descrizione sugli argomenti trattati : arte, spettacolo, escursioni, cultura ristoranti alberghi… inoltre vi è una doppia pagina interna con lo scopo di raffigurare la disposizione dei contenuti e impaginazione e immagini a colori; inoltre troviamo nome collana codice isbn e prezzo, con la possibilità di poterlo acquistare direttamente dopo essere stati indirizzati al sito di bol.it ( garantendo una consegna di 5 gg lavorativi, oppure con un sovrapprezzo la possibilità di riceverlo in un giorno lavorativo).
Nella sezione geodritte vengono illustrate guide turistiche attraverso presentazioni animate realizzate con adobe flash. E cliccando su una determinata città si possono avere informazioni su mostre &eventi approfondimenti e alberghi ristoranti e tutto i contenuti riguardati quella determinata zona.
Nella sezione catalogo c’è la suddivisione di tutto ciò che si può trovare per categorie, con un elenco di tutti i titoli appartenenti alla stessa collana e relativo prezzo.
Da una prima valutazione , quello che si percepisce è che questo sito è stato progettato come “sito satellite” del principale sito dalla mondatori e che la Mondadori stessa punta a una quantità di siti suddivisi per ogni categoria piuttosto che alla qualità concentrata in un unico spazio.

Barreca Giovanni
Castiglioni Michela
Passoni Fabio

Unknown ha detto...

sito analizzato: www.roughguides.it

1) non cè nessun search nella pagina principale, bisogna cliccare su destinazione o catalogo per andare a trovare un libro specifico. Il modo principale di ricerca è via il nome del paese. Sono tutti suddivisi per continenti.

2)danno particolarmente poche informazioni su ogni libro. Solo una foto della copertina con breve descrizione e i dati essenziali del libro (num. pagine, prezzo, codice isbn)

3)non si puo vedere nessun contento del libro

4)è visualizzabile solo la copertina del libro e nessun altra illustrazione

5)cè la possibilità per gli utenti di lasciare un commento sul libro, con suggerimenti su cosa aggiungere. Esiste il bottone "community" però ha molto poco contentuto e pochi commenti dei lettori.

Francesco Stradiotti

Anonimo ha detto...

Il sito si propone come una vetrina dove vengono proposti i libri in catalogo; in homepage vengono presentate le varie linee, mentre nella colonna di destra vengono presentate delle informazioni pubblicitarie.
Cliccando sulle guide turistiche viene restituita una descrizione generale dei contenuti (fotografie, cenni geografici, informazioni pratiche, ecc), mentre nella colonna di destra vi sono i vari titoli della collana con i relativi prezzi; scegliendo un titolo viene aperto un pop up che presenta le informazioni del libro (copertina, collana, isbn, prezzo e contenuti) e viene offerta la possibilità di acquistarlo, rimandando però al sito www.bol.it.
Sul sito non sono presenti contenuti generati dagli utenti e non è possibile effettuare delle ricerche se non andando nel catalogo dove, comunque, è proposta una ricerca guidata, infatti è solo possibile effettuare scelte predeterminate.

Alessandro Valenti

Anonimo ha detto...

www.edt.it

1)Nel sito è presente nella Home una funzione di Search "Cerca nel catalogo" dalla quale è possibile effettuare la ricerca di un libro all'interno del sito di EDT utilizzando il titolo o una parola chiave;
C'è anche un altro Search di Google all'interno del sito con la quale effettuare la ricerca su un libro-

2)Una volta effettuata la ricerca con il Search di Google e selezionato il titolo di interesse si viene rimandati a una pagina di Google nella quale sono presenti le Informazioni sul libro come l'autore,il numero di pagine,la data di pubblicazione e l'ISBN.
Sono Presenti anche dei links a siti dal quale è possibile acquistare il libro dove troviamo il link ovviamente che ci rimanda alla pagina del libro su EDT.
Su Edt invece sono presenti anche informazioni come la collana di cui fa parte il libro se fa parte di una collana , il prezzo , una descrizione del libro e un link a una pagina dedicata all'autore dove è presente una breve biografia dello stesso.


3)Su Edt non è possibile vedere dentro il libro , è presente però un link che rimanda alla pagina del libro su Google dove è invece possibile accedere a un'anteprima limitata del libro.

4)Sul sito di Edt è presente solo l'immagine della copertina ,non sono presenti altre illustrazioni del libro e non è possibile effetuare una anteprima del libro anche in maniera limitata.
Sulla pagina del libro di google invece è presente la possibiltà di effettuare un'anteprima del libro in maniera più o meno limitata a seconda dei casi.

5)Non sono presenti contenuti creati dagli utenti.

Elio Piazzolla 700726

Unknown ha detto...

Sito scelto: www.edt.it

1)All’interno del sito è possibile scegliere fra 3 categorie di testi: Musica, Ragazzi e Viaggi.
Nella homepage troviamo diversi collegamenti, che ci rimandano a libri trattanti quegli argomenti. Oltre ai link troviamo una funzione “Cerca nel catalogo” che dopo averci fatto inserire la parola chiave ci indica quali libri si avvicinano di più a ciò che cercavamo e una sezione “Sotto ai riflettori” che mette in evidenza alcuni titoli.

2) Cliccando sui titoli proposti ci appare una breve descrizione della trama e degli argomenti trattati, troviamo informazioni come prezzo, codice isbn, numero di pagine, data di pubblicazione e se il libro fa parte o meno di una collana.

3)Viene inoltre raffigurata la copertina, senza però possibilità di ingrandirla e osservarla meglio, ma la qualitò delle immagini è abbastanza buona e quindi la dimensione non crea particolari problemi.

4)C’è la possibilità di sfogliare una parte(limitata) del libro tramite un collegamento a Google e in alcuni casi sono presenti(direttamente sul sito) estratti del libro stesso. Si può effettuare l’acquisto direttamente da www.edt.it, riempiendo un carrello virtuale con i testi scelti.

5)I contenuti riservati agli utenti purtroppo non sono presenti, lasciando un vuoto nel fruitore che si aspetta di trovare un qualsiasi commento al libro stesso, fatto da qualcuno che non sia l’editore. È però presente una newsletter che colma anche se solo in minima parte la richiesta di interattività da parte degli utenti attuali di internet.

Nel complesso il sito è, secondo il mio parere, alquanto confusionario, perché presenta troppi argomenti e titoli senza una distinzione ben netta, se non le tre categorie di cui parlavo all’inizio. Il menu è poco visibile rispetto agli articoli che parlano dei libri, messi troppo in evidenza da immagini molto attaccate una all’altra.

Luca Lazzaretti

Anonimo ha detto...

marco rossetti 693003

Analisi del sito: http://www.geomondadori.com

Allinterno del sito i libri vengono visualizzati subito nella homepage raggruppati in 9 categorie diverse, però per effettuare una ricera dobbiamo accedere al link "Il catalogo" situato nella barra superiore.
Nel catalogo ritrovo la suddivisione che è stata presentata nella homepage, inoltre ho un motore di ricerca che mi permette di scegliere il luogo di cui desidero il libro, per esempio Italia --> Italia centro; a questo punto mi vengono proposti tutti i libri riguardanti la zona mostrando la copertina.

Cliccando una copertina a piacere mi si apre una finestra in cui vedo la copertina ingrandita con una breve descrizione riguardante titolo, collana, ISBN ed esempi di piantine e spaccati che verrano allegati al libro.

Purtroppo non si può guardare all'interno del libro e neanche scaricarne una parte in formato pdf.

Il sito propone una newsletter con la quale l'utente è sempre informato sui nuovi libri e sui nuovi itinerari proposti.

Infine si può accedere all'UFFICIO STAMPA dove ho a disposizione un motore di ricerca avvanzato che comprende tutti i libri della Mondadori.

Marco Rossetti

Anonimo ha detto...

Sito analizzato : www.venere.com

Il sito in questione concentra maggiormente la sua attenzione sulle strutture turistico - alberghiere più che sull'analisi del territorio e delle caratteristiche geografico - naturali dell’ambiente, questo se può sembrare una mancanza garantisce che le informazioni siano mirate e complete per quanto riguarda le sistemazioni e gli alloggi.

Procedendo con la ricerca di una località, il sistema consiglia delle alternative sia come tipologia sia per vicinanza geografica, offre la possibilità di leggere/lasciare commenti su ogni singolo albergo ed inoltre di prenotare online nel caso ce ne fosse la volontà. I commenti mostrati corrispondono alla lingua selezionata per la navigazione.

La ricerca avviene solo per località, è presente nella homepage una tag cloud contenente gli alberghi più prenotati del mese e sono presenti delle classifiche di località, alberghi e città più votate.

Stigliani Alessandro