mercoledì 12 marzo 2008

DALLA FICTION ALLA RETE

Dovete censire la presenza su Internet e le eventuali interrelazioni da una parte di un film o di una saga (va bene anche un libro o una serie di libri), dall'altra di un argomento forte a essa correlato: ad es.:
- Il Codice da Vinci e i Templari;
- Kill Bill e le katane;
- Il futuro non e' scritto e i Clash
- The Blues Brothers e la musica blues
Dovete riportare un'indicazione sul numero di link presenti, e una descrizione dei siti principali, individuando eventuali interrelazioni e citazioni tra i siti sul tema in questione e il film/libro.
Il lavoro dovra' portare le firme dei comopnenti del gruppo o del singolo autore del testo.

19 commenti:

Andrea Pedroni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

Lords of Dogtown

USA 2005 durata 107’ regia di Catherine Hardwicke, sceneggiatura di Stacy Peralta con John Robinson , Emile Hirsch , Victor Rasuk,Rebecca De Mornay, Heath Ledger, Elden Henson , Johnny Konxville.

•Google riporta alla voce Lord of Dogtown 556.000 fonti nel web e 21.200 fonti in italiano

•Yahoo riporta 1.440.000 fonti nel web e 25.500 fonti in italiano.

Sito ufficiale

http://www.sonypictures.com/movies/lordsofdogtown/site/index.html

Siti non ufficiali

www.dogtownbook.com

www.tailtap.com

www.z-boys.com

http://www.zflex.com/

http://www.dogtownskateboards.com/

Recensioni

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35829

http://filmup.leonardo.it/sc_lordsofdogtown.htm

http://www.cinefile.biz/dogtown.htm

z-boys

Gli Z-Boys erano un gruppo di quindici giovannissimi surfisti che dalla fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70 iniziò a praticare il surf nella zona abbandonata del Pacific Ocean Park, a Dogtown.
Nel frattempo, nel cuore di Dogtown apriva il primo negozio di surf rivoluzionario, il Jeff Ho Zephyr Shop. Il negozio creò un team di surfisti professionisti che chiamò Z-Boys, i dodici migliori surfisti di tutta Dogtown. Tra di loro c'erano Stacy Peralta, Tony Alva e Jay Adams ( protagonisti del film ).
In California le onde grosse si trovano solo la mattina, quindi il team doveva trovare qualcosa da fare durante il pomeriggio, e si pensò allo skateboard.
Lo skateboard era andato fuori moda a metà degli anni 60, considerato poco più che un giocattolo per bambini. Gli Z-Boys si costruivano da soli i propri skate con una tavola di legno e dei pattini, perché non c'erano in commercio.
Lo skate divenne presto famosissimo, le gesta degli Z-Boys esportate in tutta l'America. Lo stile degli Z-Boys era ispirato al surf, per cui, quando la siccità della California si fece sentire facendo svuotare le piscine, gli Z-Boys cominciarono a invaderle per fare come se fossero stati su onde vere.
Stacy Peralta era il più intelligente di loro, il più lesto. A diciassette anni, quando divenne famoso, si associò subito con un produttore per distribuire le sue foto. Oggi fa il regista con successo.
Tony Alva fu giudicato il miglior skater del mondo e creò la sua linea di skateboard e vestiti.
Jay Adams era considerato l'unico vero skater al 100%, odiava che in quel divertimento fosse stato messo così tanto denaro e pubblicità.
Ogni ragazzo di Dogtown, con l'avvento degli Z-Boys, volle imitarli. E così nacque un fenomeno generazionale che è durato quasi fino ai giorni nostri, fino a quando Rodney Mullen non re-inventò la forma dello skate moderno e il modo di praticarlo cambiò radicalmente, insieme con la cultura anni '70.
Sui fatti di Dogtown e la storia degli Z-Boys sono basati il documentario Dogtown and Z-Boys e il film Lords of Dogtown.

Barsi Marco , Bianchini Roberto

Anonimo ha detto...

La trilogia di Jurassic Park e i dinosauri


Circa 5.580.000 risultati su Google per “Jurassic Park”
Circa 13.700.000 risultati su Google per “Dinosaurs”

http://www.jurassicpark.com/maingate_flash.html
sito ufficiale della trilogia.

http://www.imdb.com/title/tt0107290/
pagina di IMDB.com relativa al film capostipite della saga.

http://www.paleoportal.org/
portale dedicato alla paleontologia.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dinosaurs
pagina di Wikipedia dedicata ai dinosauri, con riferimenti al film.

http://web.tiscali.it/dinosauriweb/
sito dedicato alla paleontologia italiana, con riferimento grafico ai film.

http://www.jpdatabase.net/
sito non ufficiale dedicato alla trilogia, con link a http://www.dailydinosaur.com/, sito che ogni giorno presenta la scheda scientifica di un dinosauro diverso.

http://darthsantuzzo.mastertopforum.com/
forum di appassionati italiani della saga, con sezione di approfondimento dedicata ai dinosauri e paleontologia.

http://www.sdnhm.org/research/paleontology/jp_qanda.html
sezione del sito ufficiale del San Diego Natural History Museum che analizza la plausibilità del film, da un punto di vista scientifico.

http://www.ucmp.berkeley.edu/diapsids/buzz/popular.html
sezione del sito dell’ University of California Museum of Paleontology che analizza la plausibilità del film, da un punto di vista scientifico.



Jacopo Ascione
Giovanni Barreca
Fabio Passoni

Anonimo ha detto...

HAPPY DAYS (..e la diffusione del "chiodo")

Usa, 1974-1984 di Garry Marshall con: Ron Howard, Henry Winkler, Tom Bosley, Marion Ross, Erin Moran, Anson Williams, …

Fonti su google: 29.900.000
Fonti su Lycos: 20.700.000
Fonti su yahoo: 474.000.000

Siti ufficiali:
non trovati

Siti non ufficiali:
http://www.happydaysfanclub.com/
http://www.sitcomsonline.com/happydays.html
http://digilander.libero.it/happydays/

Recensioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Happy_Days
http://en.wikipedia.org/wiki/Happy_Days
http://italian.imdb.com/title/tt0070992/

Happy Days narra le vicende di una famiglia borghese statunitense degli anni Cinquanta, i Cunningham; i personaggi principali sono Howard, proprietario di un negozio di ferramenta, sua moglie Marion, tipica donna di casa americana, e dai due figli adolescenti, Richard, detto Richie, e Joanie. Il quadro è completato dai migliori amici di Richie, Ralph Malph e Warren "Potsie" Weber, e soprattutto da Arthur Fonzarelli, detto Fonzie, meccanico spaccone, che abita in un appartamento ricavato sopra il garage dei Cunningham.

Gli episodi della serie sono imperniati sui problemi, mediati dall’ironia e dalla leggerezza, del passaggio dall'adolescenza alla maturità, soprattutto nei rapporti con l'altro sesso. I coniugi Cunningham e soprattutto Fonzie assurgono a esempi di vita e di sana saggezza popolare americana, e rendono la serie amata e seguita da tutta la famiglia.

Di Happy Days si ricorda soprattutto il fascinoso personaggio di Fonzie, che risolve sempre ogni situazione e aiuta sempre gli amici quando sono nei guai, come una sorta di moderno supereroe che compare sempre nel momento giusto. Inoltre Fonzie non usa mai la violenza per affrontare i bulli, li affronta col carisma e la personalità del suo sguardo, e per questo aspetto ricorda il tipico hero americano, ad esempio Superman, che da semplice cittadino si trasforma in eroe all’occorrenza per salvare i più deboli.
Ha un grande talento nel conquistare le donne, che attira con un semplice schiocco di dita, e un tocco magico che gli consente di accendere il juke-box con un solo colpo, non con le monete come fanno i “pivelli”.

Attributo fondamentale di Fonzie è il giubbotto di pelle, il “chiodo”, già indossato da James Dean in “Gioventù Bruciata”, che spopolerà presso i giovani dagli anni cinquanta in poi come vero e proprio fenomeno di culto, collegato allo status symbol del “dritto” dell’uomo che ha successo con le donne, magari in accompagnamento alla tipica chioma brillantinata, per poi tornare di nuovo in auge negli anni ottanta in versione borchiata e vistosa.

Anche in Italia Happy Days divenne una serie di culto ritrasmessa anche di recente su Italia Uno, ed un esempio della grande popolarità di Fonzie fu la nascita degli snack al formaggio Fonzies.


Alessandro Valenti

Francesco Miglio ha detto...

Il Gladiatore (Galadiator)

Il gladiatore è un film del 2000 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen e Oliver Reed.

Il gladiatore: 302.000 fonti su Google (nel Web)
280.000 fonti su Google (in Italiano)
1.010.000 fonti su Yahoo (nel Web)
873.000 fonti su Yahoo (in italiano)

Gladiator: 15.500.000 fonti su google
29.300.000 fonti su yahoo

fonti ufficiali www.gladiator-thefilm.com

fonti non ufficiali (fans, foto):
http://imdb.com/title/tt0172495/releaseinfo
http://cinema.castlerock.it/film_curiosita.php/id=389/scheda=il-gladiatore
http://www.romanhideout.com/images/romanmovies/Gladiator/default.asp
http://filmup.leonardo.it/personaggi/ridleyscott/index.htm
http://croweitalia.altervista.org/

Recensioni:

http://www.spaziofilm.it/content/archivio/articolo_dvd.asp?id=388&sito=dvd
http://filmup.leonardo.it/sc_ilgladiatore.htm
http://www.repubblica.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=115212
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=29179
http://www.cinefile.biz/gladiat.htm
http://it.movies.yahoo.com/i/il-gladiatore/index-182310.html
http://www.film.tv.it/scheda.php/film/21698/il-gladiatore/
http://www.vareseweb.it/cinema/film/ilgladiatore.htm

Questo film ha come argomento principe la storia di un Gladiatore. L'Imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), ormai prossimo alla morte, decide di nominare suo successore il coraggioso generale dell'esercito romano Maximus (Russel Crowe). Ciò fa crollare i piani del figliastro dell'imperatore, Commodo (un affascinante quanto perfido Joaquin Phoenix). Il nostro eroe dovrà vedersela con mille problemi e alla fine, dopo aver scampato la morte, si ritroverà a dover combattere niente meno che nel Colosseo.
I gladiatori romani, il cui nome deriva dall'antica spada romana "gladius", erano per la maggior parte prigionieri di guerra, schiavi o condannati a morte. Agli spettacoli, tuttavia, partecipavano anche uomini liberi attratti dalle ricompense e dalla gloria, ma chiunque scegliesse di diventare gladiatore automaticamente veniva considerato "infamis" per la legge.
Si suppone che gli spettacoli gladiatorii abbiano origine da lontane cerimonie funebri celebrate con il sacrificio umano per calmare l'ira degli Dei infernali e l'inquietudine dei morti. I lottatori seguivano un duro addestramento nelle scuole fondate da Nerone e da Cesare nelle quali venivano sottoposti a torture ed un ordine imposto con l'uso reiterato delle punizioni corporali con il fuoco e la frusta.La disciplina era dura, con regole ferree e con pene severe in modo da far diventare i gladiatori romani delle vere e proprie macchine da combattimento.
Al termine del periodo di addestramento tutti i gladiatori venivano raggruppati in "compagnie" di proprietà esclusiva dell'imperatore. Le sfide iniziavano con una parata dove i gladiatori entravano in scena su carri o a piedi seguiti da un gruppo di suonatori; giunti sotto la tribuna dell'imperatore, lo salutavano con le parole "Ave cesare morituri te salutant" ("Ave o Cesare, coloro che si apprestano a morire ti salutano"), poi si dirigevano verso l'organizzatore dei giochi il quale esaminava le armi che erano diverse in base alla categoria del lottatore. I vincitori venivano premiati con palme d'oro, denaro e dall'immensa popolarità conseguita soprattutto tra le donne; se il gladiatore vincitore era uno schiavo, dopo dieci vittorie, che venivano segnate su un collare di metallo, gli era resa la libertà; egli allora poteva decidere se continuare a combattere per soldi o intraprendere altre attività come ad esempio l'istruttore nelle scuole per gladiatori.
Questo film è un classico esempio di come un argomento storico come i gladiatori, possa diventare un fenomeno di culto.Ritengo che grazie a questo film, molta gente si sia interessata a questo argomento, che prima ignorava o per il quale non provava interesse.

Luca Monno ha detto...

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (Night of the Living Dead)
USA 1968 - diretto da George A. Romero
Link su Google:
120.000 risultati trovati per "La notte dei morti viventi".
4.570.000 risultati trovati per "Night of the Living Dead".

L'ALBA DEI MORTI VIVENTI (Dawn of the Dead)
USA 1978 - diretto da George A. Romero
Link su Google:
41.600 risultati trovati per "L'alba dei morti viventi".
3.190.000 risultati trovati per "Dawn of the Dead".

IL GIORNO DEGLI ZOMBIE (Day of the Dead)
USA 1985 - diretto da George A. Romero
Link su Google:
47.100 risultati trovati per "Il giorno degli Zombie".
17.900.000 risultati trovati per "Day of the Dead".


SITI non ufficiali & RECENSIONI:


http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=341

http://www.film.it/articoli/2005/07/19/gli_zombi_secondo_romero.619937.php

http://www.houseofhorrors.com/dawn.htm

http://www.imdb.com/title/tt0063350/

http://it.wikipedia.org/wiki/La_notte_dei_morti_viventi_%28film_1968%29


La trilogia dei morti viventi di Romero segna un punto di svolta nella cinematografia horror americana,rivoluzionando la visione dello zombie negli horror-movie, plasmandone un vero e proprio "archetipo" che resterà per sempre nell’olimpo dei mostri di ogni tempo.
Ciò che più lega questi film, oltre ovviamente ai nostri amici mangia cervelli, è la capacità di Romero di attribuire ad ogni suo pezzo un significato metaforico, che va al di la del semplice "uccidi il mostro e rimani in vita".
Ogni sua opera trapela un senso di cinismo e di pessimismo nei confronti della società umana, incapace di vincere contro il suo stesso senso di colpa, materializzato in questo caso dagli zombie.
Nel secondo film soprattutto, "Dawn of the Dead", la metafora del disfacimento della società si scaglia contro l’ottuso consumismo di massa. In questo caso infatti l'ultimo manipolo di esseri umani si rifugia all'interno di un grosso ed impersonale centro commerciale, simbolo della follia consumistica, , meta insensata dei morti/folla non pensante e forse principale causa dell'autodistruzione della società umana.

Questi film hanno rappresentato un punto di inizio nelle successive opere horror-survivor, confermando l'idea che per fare buone opere non servono necessariamente molti soldi, bastano idee e significati.

Andrea Pedroni ha detto...

RITORNO AL FUTURO
Back to the future)
USA 1985 di Robert Zemeckis con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, Billy Zane.

Ritorno al futuro: 437.000 fonti su Google 7.540.000 fonti su Yahoo

Back to the future:
63.800.000 fonti su Google 968.000.000 fonti su Yahoo

fonti ufficiali (sito ufficiale della saga):

www.bttfmovie.com (EN)


fonti non ufficiali/fan (siti creati dai fan ricchi di curiosità e materiale inerente al film):

www.ritornoalfuturo.it/

http://www.fantascienza.com/delos/delos26/vtraf.html

http://www.kristensheley.com/bttf (EN)


recensioni (siti nei quali son presenti riassunti di tutti e tre gli episodi della saga, recensioni ed eventuali opinioni):

it.wikipedia.org/wiki/Ritorno_al_futuro

www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=20878 - 91k

filmup.leonardo.it/sc_ritornoalfuturo.htm

imdb.com/title/tt0088763 (EN)

Elemento fondamentale del film, divenuto oggetto di culto per tutti i fans della saga, è la De Lorean DMC-12, l’automobile utilizzata come macchina per viaggiare nel tempo.
Anche se John Haddad, il creatore della mitica macchina, credeva nella De Lorean, essa non ebbe molto successo nelle vendite anche a causa del suo elevato costo e ne furono prodotte solo poche migliaia di modelli. La produzione venne interrotta completamente solo due anni dopo quando il presidente della DMC fu accusato di traffico di droga, cosa che minò l’immagine già non eccelsa dell’azienda e di conseguenza dell’automobile stessa.
Nonostante ciò, nel luglio 2007 i proprietari di una società chiamata “De Lorean Motor Company” (omonima della società originaria sebbene non direttamente collegata) hanno acquisito le proprietà intellettuali dell'automobile e hanno annunciato l'intenzione di rimettere in produzione la De Lorean DMC-12. I primi esemplari dovrebbero essere disponibili entro fine 2008 e si attende una produzione di 20 automobili all'anno.
Il vicepresidente dell'azienda ha dichiarato che c'è una forte domanda per questi modelli, e che la lista di attesa è di otto mesi.
Si parla forse di un “ritorno al passato”?

Altro fenomeno di culto è il concetto stesso di viaggio nel tempo, elemento fondamentale di un gran numero di film di fantascienza, antecedenti e soprattutto successivi all’uscita di questa saga.
Caratteristica unica di questa trilogia però è la rappresentazione del tempo attraverso una visione pessimista e comunque ironica del presente, infatti il viaggio nel futuro del protagonista, non è altro che una traslazione degli stessi personaggi del suo tempo in un’era diversa, con i loro modi e i loro difetti, mostrando che nonostante cambino i tempi la gente rimane sempre la stessa.
Il viaggio nel passato, sia quello negli anni ’50 che quello nel Far West, invece non sono altro che una caricatura piena di satira e luoghi comuni e spesso diventano un tributo ai film che hanno raccontato quegli anni.

Se avete suggerimenti per eventuali aggiunte sono ben accetti!

Andrea Pedroni
Alessio Giavara
Davide Conselvan

Anonimo ha detto...

Matrix e la realtà virtuale

Circa 141.000.000 per "Matrix" su Google.
Circa 339.000 per "Realtà virtuale" su Google.

sito ufficiale di Matrix
http://whatisthematrix.warnerbros.com/

Primo blog italiano su Matrix
http://blog.aruba.it/user/matrix/200307archive001.html

Definizione di Matrix da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrix

Rilessione filosofica sul film
http://www.mail-archive.com/economia@peacelink.it/msg00496.html

Significato: cos'è la raltà vituale
http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_virtuale

La realtà virtuale e matrix
http://www.noemalab.org/sections/specials/tetcm/2002-03/realta_virtuale/realta_virtuale.html

Riflessione filosofica della realtà
http://www.leculture.net/Marconi.htm

Recensione film e collegamenti alla realta viruale
http://www.orarel.com/estetica/cinema/recensioni/matrix/matrix.shtml

Confronto matrix e zen
http://www.ilsitodikyo.com/Matrix1.htm

Il Cyberspazio
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyberspazio

Letture:Matrix, Cyberspazio e realtà virtuale
http://www.idearium.org/2006/11/16/dagli-hmd-a-second-life-breve-storia-della-colonizzazione-del-cyberspazio/

Videogiochi e giochi online:
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Matrix_-_Path_of_Neo
http://www.matrixmagazine.net/welcome.asp
http://next.videogame.it/the-matrix-path-of-neo/4785/
http://www.mxo.it/index.php
http://www.pc-facile.com/news/second_life_secondo_viaggio_mondo_virtuale_tra_matrix_new_york/48021.htm

Cortometraggi Animatrix
http://it.wikipedia.org/wiki/Animatrix
http://www.film.it/articoli/2003/05/21/412487.php?ppid=414779

Commento di Beppe Grillo e la pillola
http://www.corriere.it/politica/08_marzo_12/beppe_grillo_vday_9d4c4696-f047-11dc-a686-0003ba99c667.shtml

Blanco Simone
Castiglioni Michela
Giomi Alessandro

Anonimo ha detto...

300 - This is Sparta?


Motore di ricerca: Google.

Keywords:
- 300, 972.000.000 risultati
- 300 movie, 3.050.000 risultati
- 300 film, 10.700.000 risultati
- 300 fumetto, 387.000 risultati
- 300 comics, 17.700 risultati
- 300 movie trailer, 82.000 risultati


Sito Ufficiale

http://www.300ondvd.com/index2.html


Sito Ufficiale in italiano

http://wwws.warnerbros.it/300


Storia & trailer

http://it.wikipedia.org/wiki/300_(film)
http://it.wikipedia.org/wiki/300_(fumetto)
http://www.apple.com/trailers/wb/300


Recensioni

http://filmup.leonardo.it/300.htm
http://it.movies.yahoo.com/3/300/recensioni-1376874.html
http://www.spaziofilm.it/content/archivio/articolo_dvd.asp?id=5520


Dal Film al Gioco

http://www.everyeye.it/psp/articolo.asp?id=5900


Grafica ed effetti speciali

http://cinema.castlerock.it/approfondimenti.php/id=3349/articolo=300-la-computer-grafica-dal-realismo-al-simbolismo
La computer grafica dal realismo al simbolismo.

http://www.macitynet.it/macprof/aA27523/index.shtml
Dietro ogni grande colossal, c'è sempre un Mac!

http://www.comicus.it/view.php?section=analisi&id=60
Approfondimenti.



Da Fanart a Parodie

La parodia è una distorsione, un'imitazione comico-satirica di qualcosa o qualcuno di noto, che sia un personaggio famoso, un'opera letteraria o un film.
Anche il film "300", derivato dal famoso fumetto di Frank Miller, è stato ed è preso di mira da continue parodie, sia dagli spettatori, sia da registi più o meno conosciuti.
Le parodie più comuni si trovano soprattutto su YouTube ( clicca qui ) , che presenta innumerevoli video con musiche mixate con le migliori frasi storiche del film, ed altrettante numerose scenette e cortometraggi con doppiaggi divertenti e arrangiati remake, anche se qualche volta si esagera, come in questo caso ( http://www.happyblog.it/post/100/la-parodia-cinese-versione-fumetto-del-film-300 ).
Da qualche mese è uscita la notizia di una nuova parodia realizzata da due dei creatori della saga di "Scary Movie", Jason Friedberg e Aaron Seltzer: Meet The Spartans ( http://www.meetthespartans.com ).
Subito è polemica, c'è chi lo aspetta con ansia, chi lo critica, sia per offesa nei confronti dello stesso Frank Miller, sia, e soprattutto, per il sacrificio realmente accaduto durante la battaglia delle Termopili.
Nonostante questo, i numerosissimi fans, sia nel bene che nel male, continuano a creare le loro "fanart" (ad esempio qui ), anche satiriche, riuscendo alle volte a strappare uno "spartano" sorriso ( http://seiyrurenaih.deviantart.com/art/Warning-300-59666917 )


Antolini Fabiana

VlzNoGuys ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Onitram ha detto...

Kill Bill

Un film di Quentin Tarantino con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu, Samuel L. Jackson, Maro Akaji, Chiaki Kuriyama, Gordon Liu, Julie Dreyfus, Jun Kunimura, Kazuki Kitamura, Michael Parks, Sonny Chiba. Genere Azione produzione USA, 2003 Durata 110 minuti circa.

Google riporta 11.400.000 fonti nel web e 203.000 voci in italiano.

Di seguito proponiamo un elenco di siti che a partire dal film sviluppano il tema delle katane:

http://www.sisco78dvd.com/store/view_product.php?product=KILHUZE1156#
pagina dove si puEordinare via internet la katana della "Sposa" di Kill Bill

http://www.coltelleriacollini.it/killbill/
sito di spade nel quale si puo ordinare via internet la katana di killbill

http://www.swblades.com/bkibihakawis.html
altro sito di spade nel quale si puo ordinare la katana di killbill

http://collezionismo.search.ebay.it/kill-bill_Katana-e-spade-da-collezione_W0QQsacatZ128713
pagina di ebay che mostra tutte le katane in vendita con riferimento a Kill Bill

http://www.hanzoswords.com/
vendita katane con esplicito riferimento a kill bill(vedere nome url)



http://www.tarantinoitalia.altervista.org/Kill%20Bill%20vol%201%20la%20katana.htm
pagina da un sito italiano su Tarantino che spiega il significato del termine, la storia,
la morfologia e il procedimento costruttivo della katana

http://www.pulpfictionwallets.com/kill-bill-sword.html
altra pagina dedicata alle katane di Hattori Hanzo in Kill Bill



http://www.alex-in-wonderland.com/MovieReviews/KungFuIndex.html
sito che raccoglie i film nei quali c'e una forte presenza di arti marziali + scheda su kill bill



Martino Rossi Davide Borsotti Barbara Bozzoli

Unknown ha detto...

I pirati dei caraibi la serie

Risultati su google circa 1.060.000 per i pirati dei caraibi
Risultati su yahoo circa 1.300.000 per i pirati dei caraibi

Siti ufficiali:
http://disney.go.com/disneypictures/pirates/ (inglese)

-I pirati dei caraibi La maledizione della prima luna

Un film di Gore Verbinski. Con Johnny Depp, Orlando Bloom, Ben Wilson, Geoffrey Rush, Keira Knightley. Genere Avventura, colore 143 minuti. - Produzione USA 2003.

Risultati su google 41.600 per i pirati dei caraibi la maledizione della prima luna
Risultati su yahoo circa 75.100 per i pirati dei caraibi la maledizione della prima lunar

Siti ufficiali:
http://disney.go.com/disneyvideos/liveaction/pirates/main_site/main.html (inglese)
http://www.buenavista.it/lamaledizionedellaprimaluna/ (italiano)

Siti non ufficiali e Recensioni:
http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=17018
http://www.film.tv.it/scheda.php/film/25257/pirati-dei-caraibi-la-maledizione-della-prima-lun/
http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=267
http://www.cinemovie.info/lamaledizionedellaprimaluna_scheda.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Pirati_dei_Caraibi:_La_maledizione_della_prima_luna


-I pirati dei caraibi La maledizione del forziere fantasma

Un film di Gore Verbinski. Con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy, Stellan Skarsgård, Jack Davenport, Kevin McNally, Naomie Harris, Jonathan Pryce, Mackenzie Crook, Tom Hollander, Lee Arenberg, Geoffrey Rush. Genere Avventura, colore 150 minuti. - Produzione USA 2006.

Risultati su Google 85.300 per i pirati dei caraibi e la maledizione del forziere fantasma
Risultati su yahoo circa 112.000 per i pirati dei caraibi la maledizione del forziere fantasma

Siti ufficiali:
http://adisney.go.com/disneypictures/pirates/main.html (inglese)
http://www.disney.it/Film/pirates/ (italiano)

Siti non ufficiali e recensioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pirati_dei_Caraibi:_La_maledizione_del_forziere_fantasma
http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=31617
http://it.movies.yahoo.com/pirati-dei-caraibi.html
http://www.terninrete.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=37290

-I pirati dei caraibi Ai confini del mondo

Un film di Gore Verbinski. Con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Tom Hollander, Stellan Skarsgård, Kevin McNally, Mackenzie Crook, Keith Richards, Naomie Harris, Lee Arenberg, Martin Klebba. Genere Avventura, colore 168 minuti. - Produzione USA 2007.

Risultati su google 224.000 per i pirati dei caraibi ai confini del mondo
Risultati su Yahoo 561,000 peri pirati dei caraibi ai confini del mondo

Siti ufficiali:
http://www.disney.it/Film/pirates3/index_main_it.html (italiano)
http://disney.go.com/disneypictures/pirates/atworldsend/ (inglese)

Siti non ufficiali e recensioni:
http://filmup.leonardo.it/sc_lamaledizionedellaprima_3.htm
http://it.movies.yahoo.com/pirati-dei-caraibi-ai-confini-del-mondo.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Pirati_dei_Caraibi:_Ai_confini_del_mondo

È una produzione Walt Disney Pictures, che mescola Salgari (scrittore dell’800), tradizioni hollywoodiane ed effetti speciali. Il risultato è una pirotecnica avventura a base di arrembaggi e suspense, arricchita da molta ironia, da una love story ed un accenno di horror fiabesco.
In questa trilogia la Disney sceglie di mescolare un elemento d’avventura molto comune nei film ormai – la pirateria – con un po’ di fantascienza per attirare i più giovani.
Pirateria è il termine che indica l'attività di quei marinai, denominati pirati che, abbandonando per scelta o per costrizione, la precedente vita sui vascelli mercantili, abbordano, depredano o affondano le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature.
Il fenomeno della pirateria è antichissimo. Vi sono esempi di pirati nel mondo classico tra i Greci ed i Romani, nell'alto Medioevo con i Vichinghi e i Danesi, nel Basso Medioevo e nel Rinascimento con i pirati Saraceni.
La pirateria moderna inizia nel XVII secolo nel Mar delle Antille ed in meno di mezzo secolo si estende in tutti i continenti; il Mar delle Antille rimane ad ogni modo il centro della pirateria sia perché là i pirati riescono a godere di una serie di appoggi e favori sulla terraferma sia perché le numerose isole presenti sono ricche di cibo e i fondali bassi impediscono inseguimenti da parte delle già lente navi da guerra.
Tra le cause dello sviluppo della moderna pirateria vi fu l'azione di Francia ed Inghilterra che, per contrastare la Spagna nel Mare dei Caraibi, finanziarono vascelli corsari che saccheggiassero i mercantili spagnoli. Successivamente, sia per il venir meno dell'appoggio anglo-francese, sia per una acquisita abitudine allo stile di vita libero ed indipendente molti corsari divennero pirati.


Francesco Stradiotti
Elio Piazzolla

Cyber Dark ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cyber Dark ha detto...

ANIMAL HOUSE

Stimati per “animal house film” circa 7.810.000 risultati su Google , 31.100.000 su Yahoo.


http://www.animalhouse.com/
Sito ufficiale del film. Trailer, soundboard, merchandising.

http://en.wikipedia.org/wiki/National_Lampoon%27s_Animal_House
Pagina in inglese della Wikipedia dedicata al film. Informazioni generali su plot, cast, colonna sonora, sequel e tributi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Animal_House
Trasposizione italiana del precedente sito, meno ricco ma più conciso.

http://www.imdb.com/title/tt0077975/
Pagina del film su imdb. Media dei voti complessivi: 7.6/10

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=1702
Pagina dedicata di MyMovies. Informazioni sul film, casting, e possibilità di acquisto.

http://www.rottentomatoes.com/m/national_lampoons_animal_house/
Pagina di Rotten Tomatoes, ricca di recensioni da rinomati critici e guide di cinema.

http://movies.yahoo.com/movie/1800099328/info
Pagina dedicata su Yahoo! Movies. Buona quantità di user comments.

http://www.npr.org/programs/morning/features/patc/animalhouse/
Completa recensione firmata NPR.org .

http://media.www.dailytexanonline.com/media/storage/paper410/news/2003/09/03/Entertainment/animal.House.Celebrates.25.Years.Of.Debauchery-456180.shtml
Un'altra recensione del film.

TOGA PARTY
http://images.google.it/images?q=TOGA+PARTY&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=g52&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=images&ct=title
Risultati illustrati su Google per la chiave di ricerca: Toga Party.

http://www.howtomakeatoga.info/
Un curioso tutorial su come realizzare la propria toga, arricchito da foto di eventi ed alcune corrispondenze.

http://en.wikipedia.org/wiki/Toga_party
Pagina dedicata della Wikipedia inglese.

http://www.catalogs.com/info/party-planning/how-to-make-a-toga.html
Un'altra guida, arricchita da informazioni storiche e su eventuali accessori.


“Toga! Toga! Toga!”
Animal House è stato il primo esempio di commedia "scolastica", ambientata in un college americano. La maggior parte della critica è d'accordo nell'affermare che questo titolo ha, purtroppo o per fortuna, dato vita ad un filone cinematico andatosi via via commercializzando fino ai giorni nostri, e che ha partorito film quali Maial College o Nerds e via dicendo.
Nonostante le ovvie similitudini con il capostipite del sotto-genere, Animal House può vantare tutt'oggi un numero consistente di imitazioni, ma nessun degno successore.
La vita degli studenti viene descritta in chiave completamente ribaltata, concentrandosi sull'aspetto goliardico e non sugli studi che i protagonisti seguono. La narrazione è incentrata su situazioni demenziali, festini alcolici e bravate distruttive nei confronti dell’istituzione scolastica. L'universo del college viene presentato quasi fosse un teatro di battaglia tra le diverse fazioni scolastiche, identificate nelle confraternite, che hanno poi dato vita a quelli che sono i più famosi cliché per quanto riguarda il genere (la confraternita casinista, i figli di papà, i secchioni eccetera).
Eccezionale l'apporto che John Belushi, con il suo ruolo di anti-modello studentesco, riesce a dare al film.

Questo titolo presenta per la prima volta l’idea di un party totalmente innovativo, che consiste nell’indossare una toga e una coroncina di alloro in una sorta di rivisitazione moderna dei baccanali romani, caratterizzato da divertimento sfrenato e da una forte componente alcolica, che fa da sfondo alla maggior parte del film. Questa particolare abitudine si diffuse molto tra i college e nei campus universitari statunitensi a partire dal 1978, anno dell'uscita del film. Belushi, soprattutto per merito della propria performance, contribuì alla diffusione dei toga party.
Si suppone che l'idea per questo tipo di festa sia nata, anni prima, all'interno del collegio maschile Whidden Hall della McMaster University, università frequentata da quello che, anni dopo, sarebbe diventato uno dei produttori di Animal House: Ivan Reitman.
La fama dei toga party, probabilmente dovuta all'aver spinto fino ai livelli estremi le peculiarità che caratterizzano questo genere di feste giovanili, si è ben presto diffusa al di fuori degli ambiti collegiali fino a trasformarli in un vero e proprio must per quanto riguarda feste in maschera o, per lo meno, alternative.

Dario Deponti
Federica Barone
Roberto Giordano

Anonimo ha detto...

PEARL HARBOR di Michael Bay
Facendo una ricerca su google sono state trovate 11.800.000 pagine nel web e 97.100 pagine in italiano.
Su yahoo ci sono 29.100.000 pagine nel web e 205.000 pagine in italiano.

http://video.movies.go.com/pearlharbor/ sito americano ufficiale del film

http://www.thefilmfactory.co.uk/pearlharbor/html/frameset.html sito inglese ufficiale del film

un forum sul film non c’è http://joshhartnettitaliafanforum.forumcommunity.net/?t=13420392 forum dell’attore nel quale si parla anche del film

http://www.imdb.com/title/tt0213149/ pagina di IMDB sul film

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=33490 pagina di mymovies sul film

I siti riguardanti la seconda guerra mondiale sono:
www.lasecondaguerramondiale.it sito sulla seconda guerra mondiale poco completo

www.lasecondaguerramondiale.com sito ben strutturato sulla seconda guerra mondiale. Contiene anche letture, biografie di alcuni protagonisti e bibliografie oltre a raccontare anno per anno le vicende accadute.

www.secondaguerramondiale.net portale storico con informazioni abbastanza esaustive sui fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale.

www.eyewitnesstohistory.com sito storico in inglese che racconta anche degli sviluppi della seconda guerra mondiale

Esistono poi numerosi altri siti dove si possono avere informazioni sulla seconda guerra mondiale. Facendo una ricerca con google ci sono 2.120.000 che trattano questo tema.


Errico Valeria

Anonimo ha detto...

Trilogia de "Il Signore Degli Anelli"

Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings - The Fellowship of the Ring, Nuova Zelanda/USA, 2001)
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (The Lord of the Rings – The Two Towers, Nuova Zelanda/USA, 2002)
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (The Lord of the Rings - The Return of the King, Nuova Zelanda/USA, 2003)


Fonti Google :
31,800,000 per "Lord Of The Rings"
1.660.000 per "Il Signore degli Anelli"

Fonti Yahoo :
96.500.000 per "Lord Of The Rings"
2.560.000 per "Il Signore degli Anelli"

UFFICIALI http://www.lordoftherings.net/

INFORMATIVI http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_degli_Anelli http://www.imdb.com/find?s=all&q=Lord+Of+The+Rings&x=0&y=0

FAN CLUB http://isdafanclub.altervista.org/
http://www.signoredeglianelli.org/
http://www.theonering.net/

OGGETTISTICA http://www.lordoftherings.it/

GIOCHI http://www.cartefantasy.it/ http://www.ea.com/official/lordoftherings/thebattleformiddleearth/it/home.jsp

Stigliani Alessandro
Valenti Alessandro

Unknown ha detto...

Spiderman e i ragni

Circa 30.500.000 risultati su Google per “spiderman”
Circa 778.000 risultati su Google per “ragni”
Circa 408.000 risultati su Google per “uomo ragno”

www.spiderman.sonypictures.com
Sito ufficiale del primo film.

www.sonypictures.com/homevideo/spider-man2/index.html
Sito ufficiale del secondo film.

www.sonypictures.com/homevideo/spider-man3/
Sito ufficiale del terzo film.

www.amazingcomics.it/spiderman/home.htm
Portale italiano relativo all’uomo ragno.

www.aracnofilia.org/
Sito dedicato agli aracnidi con schede e illustrazioni.

it.wikipedia.org/wiki/Ragno
Sezione di wikipedia dedicata ai ragni e alla loro “Storia”, da come venivano considerati al ruolo che hanno assunto nelle credenze popolari alle apparizioni in storie, fumetti, film e quant’altro.

www.uomoragno.org
Sito di appassionati italiani dell’uomo ragno a fumetti, con Shop e link a siti dove è possibile acquisire materiale sul supereroe arrampicamuri.

http://www.amazingcomics.it/spiderman/home.htm
Sito dedicato completamente all’uomo ragno e a tutto ciò che lo riguarda, dal film a i fumetti passando per i cartoni e i videogiochi. C’è anche una sezione community dove è possibile parlare ad altri utenti ed appassionati.

Luca Lazzaretti

Anonimo ha detto...

Blade Runner e la clonazione
Marco Rossetti

circa 10.500.000 per blade runner
circa 415.000 per clonazione

http://bladerunnerthemovie.warnerbros.com/
Sito Ufficiale del film (1982)

http://www.blade-runner.it/
Sito italiano del film

http://it.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner
Pagina di wikipedia dedicata al film.

http://it.wikipedia.org/wiki/Clonazione_(genetica)
Pagina di wikipedia dedicata alla clonazine e hai successi genetici in questo campo


http://www.bionetonline.org/
Portale internazionale dedicato alle ultime scoperte della vita, tra le quali la clonazione, qui ci sono cenni sulla clonazione umana.



Blade Runner è un film del 1982 che affronta problemi ancora attuali nostante i 26 anni successivi. Mette in mostra i problemi legati alla clonazione, nel film chiamata REPLICAZIONE. Si nota come queste copie perfette abbiano problemi di durata e di autocontrollo. Proprio com'è successo con la pecora Dolly nella realtà che dopo 7 anni morì.

Marco Rossetti 693003

Luca Romani ha detto...

I Viaggiatori - Mondi Paralleli

Da wikipedia ecco la descrizione della serie televisiva:

I viaggiatori (titolo originale Sliders) è una serie televisiva statunitense di fantascienza prodotta dalla Universal e dalla St. Clare Entertainment. Fondamento della serie televisiva sono i viaggi attraverso le dimensioni parallele compiuti dai protagonisti grazie alla realizzazione (nella realtà mai avvenuta) del ponte di Einstein-Rosen.

Ricerche con Google:

"Sliders" 11.500.000 fonti in tutto il web, 56.200 solo tra le fonti italiane.
Cercando invece "Mondi paralleli" si trovano 93.800 fonti tra le pagine italiane.

Alcuni esempi di siti non ufficiali che parlano della serie tv i viaggiotori
www.sliders.it/
www.sliders.net/
www.iviaggiatori.info/

it.wikipedia.org/wiki/Dimensione_parallela
è il secondo link su google cercando mondi paralleli che ne denota la descrizione.

Altri siti che trattano l'argomento:
www.pietropacelli.com/mondi.htm
www.merkabaweb.net/spazio.htm
www.mutaforme.it/87486.php
www.carloscastaneda.it/Mondi-Paralleli.htm

Questi link sono scritti da studiosi e persone comuni non esistondo un portale principale che tratta l'argomento in maniera rigorosa.

Romani Luca