martedì 29 aprile 2008

I GIUDIZI DEGLI UTENTI

Inserite i prodotti che avete confrontato nell'esercitazione e i siti dai quali avete tratto i giudizi, con eventuale altro materiale prodotto in questa analisi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Confronto siti cinema :

La struttura è bene o male uguale per tutti con giudizi del recensore o della redazione del sito e commenti degli utenti, chiaramente molto più numerosi.
In questi casi è difficile decidere di chi "fidarsi" visti i lati positivi e negativi dei due punti di vista. Più competenza ed esperienza ma giudizi a rischio di imparzialità da parte della critica e maggiore spontaneità ma anche banalità da parte del pubblico.
Come è facile notare spesso i 2 sono in disaccordo.

www.filmup.com
www.mymovies.it
www.castlerock.leonardo.it

Stigliani Alessandro

Anonimo ha detto...

Test drive di www.it.cars.yahoo.com


volvo v50 1.6D
Se da una parte molte case sacrificano la versatilità sull’altare dell’appeal estetico o della guida sportiva, Volvo rimane fedele al concetto di vettura a misura di famiglia.
Linea moderna, turbodiesel di ultima generazione, motore silenzioso.
L’abitacolo offre spazio, qualità nei materiali e negli assemblaggi ed un design giovanile ma elegante.
quattro cilindri common-rail da 1.6, 109 cavalli, coppia 240 Nm.
L’insonorizzazione dell’abitacolo risulta più che buona.
Da 0 a 100 Km/h in poco più di 12 sec.
Consumi: 17 Km con un litro.
L’abitacolo è ben realizzato e permette viaggi comodi a quattro occupanti. L’eventuale quinto passeggero peggiora un po’ le cose.
La capacità del bagagliaio spazia da 417 a 1307 litri, non molto più di una buona berlina.
Ottima la tenuta di strada.
La Volvo V50 con motore 1.6D viene proposta in tre diversi allestimenti, tutti molto completi con le ovvie differenziazioni. Si parte dalla versione Kinetik, offerta a 26.100 euro, che offre di serie 6 airbag, autoradio, clima e controllo di stabilità. Se questa è la “base”!
La versione successiva, denominata Momentum, si arricchisce grazie a cerchi in lega e fendinebbia, a fronte di un prezzo di 28.450 euro.
Concludiamo con la lussuosa Summum, dotata di fari allo xeno, interni in materiale pregiato e regolazione elettrica dei sedili al prezzo di 31.225 euro.

La Skoda Octavia Wagon RS
La nazionalità è dubbia, visto che sotto il cofano rosso fuoco alberga niente meno che il nuovo 2.0 TFSI di matrice Volkswagen.
Doppio terminale di scarico, cerchi da 18 pollici e pinze freno verdi lasciano intuire la reale indole sportiva di Octavia Wagon RS, mentre lo spazio per bagagli ed occupanti è da vera station coi fiocchi.
Auto aggressiva: il rombo del quattro cilindri è cupo, ma pronto all'acuto non appena si sfiora il gas, turbina fischiante.
200 cavalli.
12,7 Km/l
Una notevole spinta in acellerazione. Il cambio è manuale, a sei marce, perfettamente manovrabile e ben spaziato.
L'assetto rigido e ribassato di Skoda Octavia Wagon RS la rende agile a dispetto della lunghezza.
Buono l’impianto frenante ma la tenuta su strade ricche di curve non è eccellente.
Comodità interna e abitabilità da tipica station wagon.
La Skoda Octavia Wagon RS ha un costo di 25.850

Golf variant sport
Nell’estetica è muscolosa.
La silhouette è caratterizzata da cinque elementi principali: la linea inferiore dei cristalli che a cuneo verso la zona posteriore, la grafica coerente della vetratura laterale, la sagomatura pronunciata delle fiancate nella parte delle porte posteriori nonché la fanaleria posteriore che abbraccia abbondantemente l’angolo della carrozzeria e la tipica inclinazione dei montanti dietro.
Le misure sono 4,556, 1,781, 1,504 metri.
Con cinque persone a bordo e la rete divisoria montana, la capacità del vano bagagli è di 690 litri.
Dispone fra gli optional del tetto panoramico, il più ampio della categoria: 136x87 cm.
La motorizzazione 1.6 da 102 cavalli è abbinato al cambio manuale a 5 velocità. Ha un’accelerazione da 0 a 100 da 12,3 secondi e consuma, nel misto, 7,4 litri di verde ogni 100 Km. La velocità di punta è di 184 Km/h.
Due gli aspetti che non esaltano. Uno riguarda l’ormai inevitabile riflesso sul cruscotto che delinea le prese d’aria. Il secondo riguarda la rumorosità. L’impressione è che all’interno dell’abitacolo si avvertano oltre il dovuto gli effetti dell’aerodinamica.
Nel complesso la sensazione che Golf Variant trasmette è quella di una sicurezza praticamente assoluta con una ottimale aderenza al suolo e di una altrettanto buona tenuta di strada, senza avvertibili oscillazioni o rollii in all’uscita delle curve.
Golf Variant è una station wagon competitiva nel prezzo: la 1.6 Trendline costa 17.275 euro.

Onitram ha detto...

Abbiamo analizzato e confrontato tre modelli di macchine:

Volvo V50 SW
Skoda Octavia SW
Volkswagen Golf Variant

Abbiamo utilizzato i seguenti siti:

www.ciao.it : Sito che raccoglie le opinioni degli utenti sui piu disparati prodotti

www.alatest.it : Sito che propone recensioni su autovetture realizzate da esperti oppure dai semplici visitatori del sito.

www.quattroroute.it : Sito del popolare giornale automobilistico sul quale si possono trovare recensioni imparziali.

www.infomotori.com : classico sito di motori provvisto di foto e recensioni

www.youtube.com/user/myridevideos : raccolta di recensioni video che mostrano pregi e difetti delle varie auto.


Martino Rossi Davide Borsotti Barbara Bozzoli

Unknown ha detto...

Abbiamo analizzato e confrontato 3 modelli di cellulare:
-Nokia N95
-Apple iPhone
-Samsung F700

Abbiamo utilizzato i seguenti siti:

http://www.cellulari.it/
Sito contenente le schede tecniche di tutti i cellulari in commercio e una piccola descrizione testuale. Non vi è nessuna possibilità degli utenti di lasciare un commento.

http://www.cellularmagazine.it/
Sito contenente le schede tecniche di tutti i cellulari in commercio e una piccola descrizione testuale. Inoltre cè una grosso database di recensioni scritte da utenti più un blog di novità tecnologiche in ambito di telefonia. Esiste anche la possibilità di confrontrare tra loro diversi tipi di cellulari.

http://www.schede-cellulari.it/
Enorme database di schede tecniche di cellulari con la possibilità di confrontarle l'una con l'altra.

http://www.pianetacellulare.it/
Schede tecniche molto dettagliate su tutti i cellulari con commenti scritti da utenti.

Francesco Stradiotti
Elio Piazzolla

Andrea Pedroni ha detto...

Sono stati confrontati i tre modelli di macchine proposti a lezione: Volvo V50 sw, VW Golf variant sw e Skoda Octavia sw.

Per osservare i giudizi degli esperti il primo accesso è stato effettuato al portale www.quattroruote.it, oramai passaggio obbligatorio per tutti gli appassionati di auto, ricco di dettagli, commenti di utenti e prove su strada.
Da evidenziare il fatto che sono state trovate delle difficoltà nella navigazione, innanzitutto nella ricerca, risultata non semplice ed immediata come dovrebbe essere, inoltre alcune aree del sito sono ad accesso limitato ai soli utenti registrati e probabilmente alcuni servizi sono pure offerti a pagamento.

Siti quali http://www.gentemotori.it e http://www.omniauto.it/ invece presentano solo brevi articoli sulle autovetture interessate accompagnati dai listini, senza però approfondire il discorso commentando eventuali prove su strada o descrivendo i vari vantaggi o difetti riscontrati nelle autovetture.
Su omniauto gli utenti possono esprimere a fondo pagina il loro giudizio.

Virgilio motori (http://motori.alice.it/home/index.html) è risultato un ottimo sito dove oltre a visionare descrizioni e listini prezzi è possibile affiancare i modelli presi in considerazione e metterli a confronto, ottenendo così dei riscontri rapidi e concreti.

Per conoscere i giudizi degli utenti invece sono stati visionati i siti www.ciao.it e www.testandvote.it dove vengono fornite le votazioni ed eventuali commenti alle autovetture. Tra i due portali vi è una vistosa differenza. Nel primo i commenti risultano più seri e precisi mentre sul secondo essi figurano in modo molto semplice, banale e spesso non attendibile.

Andrea Pedroni
Alessio Giavara
Davide Conselvan

Marco ha detto...

Per analizzare e confrontare i 3 diversi modelli di auto :

Volvo V50 StationWagon
Golf Variant Sport
Octavia Wagon

abbiamo utilizzato i seguenti siti:

www.autoblog.it
è un blog dove trovare le ultime novità sul mondo del'auto.Il sito viene aggiornato ogni giorno con notizie e curiosità.
Il sito secondo il nostro parere non è adeguato alla ricerca richiesta.

www.newstreet.it
Ottimo sito ben realizzato,contenente tutte le informazioni tecniche necessarie ad analizzare un auto.
E' presente (rispetto ad altri siti) una sezione CRASH TEST dove vengono analizzate e descritte le prove di crashtest su ogni modello.
Sono presenti anche un forum e una sezione novità (con tutte le news sul mondo dell'auto)

www.allaguida.it
Blog che assomiglia molto a autoblog forse un' po' piu' brutto e meno aggiornato.
CURIOSITA': è presente un link TROVA PARCHEGGIO dove inserendo comune,indirizzo e n° civico vengono visualizzati su una mappa i parcheggi situati nelle vicinanza della via inserita (il servizio a mio avviso è molto scadente).
Il sito non è adatto alla ricerca.

www.motorbox.com
è il sito che secondo noi centra pienamente l'obbiettivo della nostra ricerca.
Inserendo il nome dell'auto in un'apposito box di searching vengono visualizzate dettagliate informazioni: scheda auto,scheda prova auto,commenti degli utenti,galleria ricca di foto,news riguardanti l'auto ricercata.

Barsi Marco
Bianchini Roberto

Luca Monno ha detto...

Sono stati analizzati 3 film: "28 giorni dopo", "le colline hanno gli occhi" e "il seme della follia".
Sono state prese in esame le recensioni di tali film dai siti www.mymovies.it e www.filmup.it.

Per quanto riguarda mymovies ho notato che criteri come la lunghezza della recensione o la quantità di opinioni esterne (opinioni di gente comune)dipendeva molto dalla visibilità che il film aveva avuto. Infatti ho torvato molte piu opinioni esterne per "28 giorni dopo" piuttosto che per "il seme della follia", film piu vecchio e meno visto del precedente.

Per quanto riguarda invece il sito filmup.it la situazione è cambiata in quanto tutti e 3 i film hanno avuto uno spazio di recensione pressochè identico, ma con molti piu collegamenti a notizie extra. Inoltre per ogni film ho trovato un buon numero di opinioni esterne. Da questo deduco che il sito filmup mi ha forniuto molte piu informazioni ed opinioni rispetto al sito mymovies.

Anonimo ha detto...

Per analizzare i tre modelli di auto (Volvo V50 SW, Golf Variant Sport e Octavia SW), ho utilizzato i seguenti siti:

www.ciao.it
è un sito che raccogli i pareri degli utenti su vari prodotti e servizi; i giudizi ritrovati sulle macchine sono a volte discordanti ma erano riferiti ad anni diversi, quindi è possibile che si riferissero a diversi restyling .

www.motorbox.com
è un sito che mescola informazioni ufficiali, quali dati tecnici, ecc a pareri degli utenti, immagini e prove.

Utile è l’utilizzo contemporaneo dei due siti, per avere il confronto tra prove e commenti di chi utilizza un tal modello di macchina tutti i giorni con prove più tecniche.


Alessandro Valenti

Anonimo ha detto...

In questo esercizio ho confrontato i seguenti modelli di cellulari:

-Nokia N95
-Apple iPhone
-Samsung F700

I siti che ho utilizzato ono i seguenti:

1) www.cellularmagazine.it
Questo sito consente di trovare le recensioni della maggior parte dei cellulari in commercio. Offre altre funzionalità come ad esempio:
- Blog in cui sono presenti gli ultimi articoli.
- Classifica dei cellulari reptati migliori
- Confronto tra modelli
- le tariffe dei vari gesori
- Forum in cui scambiarsi notizie tra utenti

2)www.schede-cellulari.it
Sito di approfondimento ben strutturato che contiene varie sezioni:
- Shop in cui è possibile farsi un idea sui prezzi
- Newsletter che consente di tenersi aggiornati sulle ultime novità
- Confronta che permette di confrontare due diversi cellulari
- Classifica dei migliori apparecchi telefonici
- Software grazie al quale è possibile fare il download degli applicativi utili per il proprio modello di cellulare.
- Forum in cui è possibile scambiarsi pareri dubbi e domande tra i naviganti.

3) http://www.tecnozoom.it/cellulari

Questo sito differisce dagli altri per le modalità di ricerca dei vari modelli di apparecchi telefonici, in quanto la ricerca avviene su più parametri che sono i seguenti:
- Peso
- Marca
- Prezzo
- Design
- Connessioni PC
- Operatori telefonici ( cellulari Brandizzati)
- Caratteristiche

Il sito non nasce strettamente per i soli cellulari ma in generale per tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Miglio Francesco

Anonimo ha detto...

Confronto siti cellulari:

http://www.cellulari.it

Sito contenente le schede tecniche di tutti i cellulari in commercio con relativa descrizione testuale. Ho notato che non c’è nessuna possibilità da parte degli utenti di lasciare commenti,ma nel sito è comunque presente un forum dove poter chiacchierare su le diverse marche e i diversi modelli.

http://www.cellulartopic.com

Anche qui stessa cosa per il sito citato sopra,presente anche qui il forum di discussione

http://www.tuttocellulare.net

Questo sito a parer mio molto più interessante rispetto agli altri perché fornisce varie opzioni,quali il sommario,la scheda tecnica, confrontare i prezzi, possibilità di scrivere o leggere un commento e di votare il cellulare.

http://www.pianetacellulare.it

In questo caso le schede tecniche mi risultano molto dettagliate come anche le foto e vi è anche la possibilità di lasciare commenti da parte degli utenti

http://www.cellulare.it

In questo sito è possibile guardare le schede di vari cellulari di votarli e di commentarli.Una cosa che ho notato però e che quando si effettua la ricerca di un cellulare compaiono tante immagini dei vari cellulari divisi per marca,ma quando poi si entra in un modello in specifico la foto non viene più visualizzata. Comunque per tutto il resto mi pare un buon sito anche per come è strutturato.

Anonimo ha detto...

Marco Rossetti

Confronto di tre modelli di automobili.

Volvo v50 16D

Per la volvo zmi sono affidato agli articoli di http://it.cars.yahoo.com/ e ai commenti degli utenti su www.motorbox.com

Skoda Octavia Wagon

Articolo su www.gentemotori.it
sempre su motorbox.com si può trovare una tabella con le valutazione degli utenti

Golf variant SW

Articolo su www.allaguida.it
commenti su motorbox.com

Marco Rossetti 693003

Barreca G. ha detto...

Analizzo i film:

- 28 giorni dopo
- le colline hanno gli occhi
- il seme della follia

considerando le recensioni sui seguenti siti web:

- mymovies.it
- cinemaitalia.it

Per quanto riguarda "le colline hanno gli occhi" su cinemaitalia.it ho trovato un ampia recensione con specifiche sulla regia e sugli interpreti.
Le recensioni sono corredate da un voto e dalla possibilità di commentare.

Decisamente più ricco il contenuto su mymovies.it. Infatti oltre a una recensione trovo moltissime possibilità di approfondimento. Ci sono i classici commenti, ma anche trailer in vari formati, link alle biografie di coloro che rientrano nel cast, aricoli, filmografie, spazio per la critica, forum, chat, frasi celebri, poster e sondaggi.

Sulla stessa linea anche il film "28 giorni dopo" anche se bisogna segnalare che su cinemaitalia non sono riusciuto a trovare una recensione vera e propia ma solo dei link ad altri siti che trattano meglio l'argomento.

Su mymovies.it oltre ai contenuti elencati per il precedente film, segnalo la possibilità di acquistare le colonne sonore del film.

Per il fim "Il seme della follia" ho trovato la stessa quantità di contenuti su mymovies.it mentre su cinemaitalia.it si trovano solo delle citazioni che non rimandano a nessun contenuto ufficiale sul film.