mercoledì 9 aprile 2008

CULTURA GRASSROOT E MAJOR, ES 2

Scegliete uno dei siti già studiati per l’esercitazione “Dalla fiction alla rete”, oppure i siti ufficiali e non ufficiali di Star Trek o Rocky Horror Picture Show e analizzate gli stessi elementi richeisti per Star Wars.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.cosmosfactory.org/
Sito di un fan dedicato a The Rocky Horror Picture Show

1
Sono presenti diversi contenuti ufficiali, come foto scattate sul set, immagini dei costumi, dati tecnici su film e cast, sceneggiature, testi delle canzoni, copertine, libri.

2
Molto spazio interessante è dedicato alle curiosità, alle domande sul musical, alle citazioni di altri film o canzoni e all’analisi della veridicità di alcune “leggende” relative all’argomento. Ci sono alcune immagini parodistiche, ma soprattutto moltissime fan fiction e addirittura delle canzoni modificate.

3
Nonostante diversi link della sezione dedicata al merchandising non funzionino, c’è comunque la possibilità di acquistare direttamente dal sito diverso materiale, come magliette, cappelli, adesivi.

4
Oltre alle già citate immagini, ci sono anche clip audio, file midi, icone, fonts, temi grafici per Windows e Myspace, una serie di quiz per testare la conoscenza del film, e addirittura delle skins per il videogioco The Sims (in modo da poter abbigliare i propri personaggi virtuali come quelli del musical).

5
Il sito si basa sul contributo di molti fan. Sono presenti un forum, una mailing list, una chat (sebbene il link non funzioni) e un guestbook. Si possono scrivere suggerimenti, riportare errori, sottoporre domande.

6
Il ranking dell’ultima settimana è 1.083.943.
I siti che presentano link a Cosmo’s Factory sono 93.


Jacopo Ascione

Andrea Pedroni ha detto...

STAR TREK
http://www.stic.it/
il club ufficiale di Star Trek in Italia

contenuti ufficiali:

non è presente nessun contenuto puramente ufficiale, però sono presenti descrizioni e recensioni di dvd, riviste, fumetti ed altri contenuti ufficiali
Inoltre viene realizzata di una rivista del club, presubilmente approvata da chi cura i diritti d’immagine della serie

presenza di contenuti generati dai fan:

il sito è interamente realizzato e curato dai fan ma al suo interno non è presente del materiale realizzato in modo diretto da loro, sono presenti vari link ad altri siti che descrivono in modo approfondito alcune caratteristiche del mondo Star Trek, dalle razze aliene alla loro lingua, dalle armi utilizzate ad altri approfondimenti, interamente realizzati dagli appassionati


presenza di merchandising:

esiste una sezione gadgets in cui vengono venduti vari oggetti marchiati STIC ma non esiste un merchandising collegato direttamente alla serie, su di esso però viene fatto continuamento riferimento recensendo dvd, magazine, giochi di ruolo, giochi di carte, etc.. fornendo agli interessati delle utili descrizioni e approfondimenti

presenza di contenuti multimediali:

non esistono contenuti multimediali su questo sito ma ci sono dei link ad alcuni di essi come nel caso della guida ipertestuale in formato HTML che descrive in modo approfondito le prime due stagioni del serial

presenza di una comunità:

come fanclub esso è il punto principale di incontro per tutti i fan italiani, esiste una sessione per gli annunci, una mailinglist e adirittura vengon organizzati meeting, tornei e convention aperte a tutti i soci

ranking su www.alexa.com:
http://www.stic.it/ 1,135,169

I siti che presentano link a stic.it sono 2,000

http://www.startrek.com 23,091

Andrea Pedroni
Alessio Giavara
Davide Conselvan

Marco ha detto...

http://www.startrekitalia.com

Spazio di discussione dedicato a tutti gli estimatori italiani di Star Trek, con articoli, sondaggi, risorse e informazioni tematiche.

1)presenza di contenuti ufficiali

- All'interno della sezione News è possibile trovare interviste fatte agli attori che hanno interpretato i personaggi della saga cult di Star Trek.
- presenza di link da cui poter scaricare puntate della nuova e vecchia serie

2)contenuti generati dai fan

- Qualsiasi utente iscrivendosi al sito puo' inserire News (commenti,foto,notizie...) che dopo essere state visionate e approvate dal webmaster vengono pubblicate nella sezione del sito più opportuna.
- Presenza di link a FanSite dei protagonisti della serie Star Trek.

3)Merchandising

- nessuna presenza di oggettistica riguardante Star Trek ma soltanto una sezione dedicata,chiamata Shop rivenditrice di materiali tecnologici (display a led,orologi,insegne luminose)

4) Presenza di contenuti multimediali

- presenza di collegamenti da cui poter scaricare le puntate della serie

5) Presenza di una comunità

- è presente un forum ,comprendente svariate sezioni tra cui (la sezione Star Trek,Serie TV,Star Trek italia, Film) per un totale di:
108039 messaggi
5335 topics
utenti totali 7855

- è presente anche un guestbook

6) Ranking

www.alexia.com
www.startrekitalia.com

Rank: 423548
Linking in: 39

Marco Barsi
Roberto Bianchini

Luca Romani ha detto...

http://www.ritornoalfuturo.it/

sito non ufficiale

1.
I contenuti ufficiali presenti nel sito si limitano ai trailer e a scatti di alcuni fotogrammi del film.

2.
Per quanto riguarda i contenuti prodotti dai fan la presenza di essi è il vero cuore del sito.
E' presente un gioco molto semplice che si rifà ai personaggi del film.
Sono stati trascritti completamente i dialoghi in italiano tratti dal film. Inoltre esistono foto dei fan a mostre che si rifanno al film.
Infine vengono esaminate curiosità ed errori oltre ai raduni italiani organizzati appunto dai fans.

3.
Vengono venduti sia oggetti ufficiali che non. Come per esempio la maglietta ufficiale del film oppure la riproduzione della lettera scritta da Marty McFly a Doc, nel film, per avvisarlo che sarà ucciso dai libici.

4.
Il sito contiene alcuni contenuti multimediali quali filmati, foto, un gioco on-line e alcuni filmati in streaming.

5.
E' presente sia il forum interno del sito sia la chat.

6.
Ranking su alexa: 797,701
e solo 5 siti linkano il sito.

Luca Romani

Anonimo ha detto...

Analisi del sito www.rockyhorroritalianfans.it sito creato dal fan club ufficiale italiano

Contenuti ufficiali:
- link al sito ufficiale www.rockyhorrorpictureshow.com
- link al sito ufficiale del tour Rocky Horror show www.rockyhorror.com.au
- Dettagli ufficiali riguardanti il film (regista, anno, cast, musiche utilizzate, news riguardanti le riprese del film)
- Descrizione e news riguardanti lo show con immagini delle locandine
- Dettagli riguardanti l’ultimo spettacolo Rocky horror
- Link ai siti dei fan ufficiali di tutto il mondo, ai siti degli attori

Contenuti dei fan:
- visualizzazione di pagine di commento di una fan italiana che poi sono state pubblicate in un libro
- pagina di consigli su come realizzare i trucchi dei personaggi
- pagina di fanArt in fase di realizzazione
- pagina dove vengono pubblicate le Newsletter (dopo 6 mesi) e degli articoli amatoriali scritti dai fan
- pagina dell’archivio delle notizie riguardanti gli spettacoli, gli attori e tutto ciò che riguarda il sito
- Pagina con gli appuntamenti delle proiezioni o di spettacoli amatoriali alla quale collaborano tutti i fan tramite email
- Link a delle fanpage

Contenuti multimediali:
- PhotoGallery riguardante il film, lo show e il fans club
- Pagina di download dove scaricare musiche del film, dello spettacolo teatrale, le interviste, clip degli spettacoli, screensaver e temi desktop.

Presenza di merchandising:
Nel sito non c’è un’area relativa al merchandising, ma una serie di link ai siti che si occupano della vendita degli oggetti riguardanti rocky horror

Presenza di una comunità:
- Newsletter
- fan club
- link riguardanti il fan club (articoli sul sito, i responsabili, la mailinglist)

ranking su www.alexa.com: 1,898,265
Sono solo 14 I siti che hanno questo sito come link

Errico Valeria

Cyber Dark ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cyber Dark ha detto...

http://www.rockyhorror.com/

E' bene dire, prima di passare all'analisi vera e propria del sito, che ci siamo chiesti più volte se si trattasse effettivamente di un sito "ufficiale" o, piuttosto, di un fan site talmente fornito e soddisfacente da esser stato preso come punto di riferimento per l'opera; confusione aumentata dall'header del suddetto che si presenta come "Official Fan Site".
Alla fine siamo arrivati alla conclusione di non poterlo ritenere il VERO sito ufficiale (ammesso, a questo punto, che ne esista uno, in quell'accezione), quanto più un ottimo lavoro svolto da fan che, anche grazie al dominio acquistato, è in grado di svolgere un ruolo centrale per quanto riguarda la distribuzione di informazioni e materiale anche ufficiale.

1)
Date presenti, passate e future di rappresentazioni teatrali, casting (del film e del teatro), storia della prima, celeberrima rappresentazione teatrale e informazioni sul non così brillante "seguito" (Shock Treatment) sono da considerarsi le principali fonti di informazioni ufficiali. Vale la pena di citare anche materiali di natura più ufficiosa, come un particolare estratto dal libro Creatures of the Night di Sal Piro, presidente del Fan Club ufficiale.

2)
Si potrebbero considerare contenuti generati dai fan tutte quelle curiosità, guide, FAQ che rispondono ai principali bisogni di coloro che, per interesse o per curiosità, arrivano a consultare questo sito. Da questo punto di vista, i contenuti più interessanti sono la Prop List (lista di oggetti da portare a teatro), la Virgin Guide (dedicata a chi si reca per la prima volta a teatro per RHPS), una rapida (e forse superflua) guida per ballare il Time Warp, e testimonianze di chi, com'è d'uso fare, si è preparato un costume fatto in casa in vista della recita.

3)
Il sito, qui, non si dilunga molto. Un link indiretto ad Amazon dà la possibilità di acquistare film, audio, libri, calendari e altro merchandising (come poster eccetera).

4)
Non sono presenti veri e propri contenuti multimediali, nel senso che, al più, l'utente può scaricare o trovare link diretti a materiale semplicemente tratto dal film. Val comunque la pena, a tal proposito, di citare, nella sezione downloads, la possibilità di scaricare, tra le altre cose, video o, per restare più sul multimediale, wallpaper per l'i-phone.

5)
Quantificare la presenza di una community su un sito simile e, più largamente, riguardante quest'opera mastodontica è piuttosto problematico. La sezione più corposa, comunque, che possiamo trovare nello specifico è quella dedicata al forum:
http://www.rockyhorror.com/forum/index.php

Da sottolineare come gran parte del contenuto generato dai fan si trovi qui; basta un rapido sguardo per contare gli innumerevoli thread aperti dagli iscritti riguardanti date, costumi custom, eventi e via dicendo.

6)
Il rank segnalato da Alexa è 285,192. Di esso, sfortunatamente, solo il 3.2% proviene dall'Italia.

Deponti Dario
Barone Federica
Giordano Roberto

Anonimo ha detto...

"Dalla fiction alla rete: Matrix"
link italiano ufficiale: http://whatisthematrix.warnerbros.com/italiano/

1- presenza contenuti ufficiali:
il sito è suddiviso in 3 sezioni ovvero:
the matrix
reloaded
revolution
ognuna della quali contiene, immagini, interviste,presentazioni personaggi,cast, vendita dvd, poster;

2- presenza di contenuti generati da fan:
nessun contenuto

3- presenza di merchandising:
il sito da la possibilità di comprare i fumetti di matrix e i dvd

4- presenza di contenuti multimediali:
il sito presenta molto materiale multimediale, partendo dalle immagine, screen saver, video, audio , il fumetto online e la possibilità di giocare online.

5- presenza di una comunità:
non vi è una vera e proprio comunità che interagisce nel sito, ma vi è una grossa raccolta di notizie.

6-Il ranking su www.alexa.com

Warnerbros.com has a traffic rank of: 1,4758; i linck che portano di riferimento il sito italiano di matrix sono 20

Michela Castiglioni

Unknown ha detto...

www.stic.it

Star Trek Italian club

1)Presenza di contenuti ufficiali:
I contenuti ufficiali presenti all’interno del sito non sono molti, suddivisi nelle seguenti categorie:
-Serie Tv comprende una dettagliata recensione sulle serie trasmesse in oltre dvd o libri inerenti alla serie in particolare: Serie Classica, The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Enterprise, La Serie Animata.
-Film comprende una dettagliata recensione sulle proiezioni di Star Trek.
-Media e giochi comprende una dettagliata recensione su: video cassette, dvd, fascicoli della serie, libri, fumetti.

2) Presenza contenuti dei fans:
- http://www.stic.it/sticcon/index.html (eventi di ritrovo fan)
- Informazioni sulla rivista Star Trek Italia Magazine creata dai fan.
- Giochi di ruolo

3) Presenza di merchandising:
- Al seguente link: http://www.stic.it/stic_gadgets.html al sito allposters.it si possono
acquistare alcuni gadget come: orologi, penne, magliette,portachiavi, adesivi.
- Al seguente link: http://www.stic.it/edit/stic_editoriale.html si possono acquistare pubblicazioni come: fumetti,diari di bordo,quaderni Trek,raccolte di dialoghi.

4) presenza contenuti multimediali:
- Sono presenti all'interno del sito poche risorse
multimediali dedicate ai soci.
-Al seguente link: http://www.stic.it/scacchi/stic_circolo.html è possibile giocare a scacchi in 3D.
-Nella sezione database è possibile attraverso altri siti web consultare informazioni aggiuntive sulla serie Star Trek.

5) Presenza di comunità:
- Al seguente link: http://www.stic.it/stic_ml.html è possibile tramite l’appoggio di Yahoo creare una comunità virtuale tra i fans.
-Tramite il sito web vengono organizzati convegni tra i membri del club.


6) Dal sito alexa.com risultati:
-In Italia in sito è alla posizione numero 37663 e sono 72 le pagine che contengono dei link al sito.

Anonimo ha detto...

Star Trek Italian club
www.stic.it

1)Presenza di contenuti ufficiali:
Media e giochi, Serie , Film

2) Presenza contenuti dei fans:
http://www.stic.it/sticcon/index.html, dove i fan possono incontrarsi scambiandosi opinioni
I fan hanno creato una rivista “Star Trek Italia Magazine”.

3) Presenza di merchandising:
Cliccando sul link http://www.stic.it/stic_gadgets.htmlsono in vendita alcuni gadget

4) presenza contenuti multimediali:
All’interno del sito ho trovato pochi contenuti multimediali,uno di questi potrebbe essere un giochino di scacchi al seguente link http://www.stic.it/scacchi/stic_circolo.html

5) Presenza di comunità:
Tramite il sito web vengono organizzati incontri tra i funs del club.

6) Dal sito http://www.alexa.com/ ecco alcuni risultati:
In Italia è alla posizione numero 37663 e sono 72 le pagine che contengono dei link di questo sito internet.

Anonimo ha detto...

ROCKYHORROR.COM (www.rockyhorror.com)

Presenza contenuti ufficiali:
• Informazioni sul musical (cast, trama, musiche, date importanti nella storia dello spettacolo, ecc)
• Aggiornamenti sulle varie rappresentazioni

Presenza contenuti generati dai fan:
• Link a siti di news, di contenuti multimediali, di altri fan club, …
• Sezione memorabilia
• Consigli su cosa portare per vivere al meglio lo spettacolo
• Etiquette da seguire per la visione del Rocky Horror

Presenza di merchandising:
• Visualizzazione di prodotti come video, audio, libri, calendari ed altro ma rimando al sito amazon.com per l’acquisto

Presenza contenuti multimediali:
• Foto
• Video
• Wallpapers
• Posters
• Loghi
• Icone
• Fonts

Presenza comunità:
• Forum

Alexa ranking:
• World # 285,192
• Italy # 140,887


Alessandro Valenti

Unknown ha detto...

http://www.startrek.com
Il sito ufficiale di Star Trek

La presenza di contenuti ufficiali:
Il sito è costituito da quasi esclusivamente materiale ufficiale. Si puo trovare la descrizione di qualsiasi cosa della serie, da come è stata ideata negli anni 60 a come è stata creata la nave spaziale su cui viaggiavano. Nella sezione “libreria” troviamo appunto una risposta a tutto, persino la descrizione dei virus e cibi inventati nel telefilm. Ed è tutto chiaramente accompagnato da immagini e pezzi di filmati ove possibile.

La presenza di contenuti generati dai fan:
Sono presenti pochi contenuti generati dai fan dato che è appunto un sito ufficiale. Possiamo trovare giusto delle review sui migliori episodi mai usciti e delle foto dei fan vestiti da startrek.

La presenza di merchandising:
Esiste lo star trek store, che è il negozio ufficile di star trek e vende tutto il merchendise che esista in commercio. Questo varia tra i dvd con le varie serie, libri sulla saga, vestiti con varie frasi e loghi di star trek, collezionabili ovvero modellini e oggetti vari, e foto degli attori autografate da loro.

La presenza di contenuti multimediali:
C’è una grossa quantità di contenuto multimediale tra cui filmati di pezzi di episodi, documentari sulla creazione, contenuti speciali, foto di tutto il cast e oggetti di rilevanza importante. Inoltre da scaricare gratuitamente per il computer si trovano skins, wallpaper e screensaver di star trek. Sono presenti anche i link ai giochi ufficiali di star trek da comprare.

La presenza di una comunità:
Esiste la sezione comunità dove si trovano svariate informazioni per i fan tipo le date e location dei vari tour e mostre di star trek, sondaggi, foto dei fan e naturalmente un forum su cui fare le discussioni. Ci sono inoltre i link ai 3 fan club ufficiali, quello italiano, tedesco e inglese.

Il ranking su www.alexa.com:
Il sito è ranked 29031 nel mondo e ha 2665 siti che lo linkano direttamente

Francesco Stradiotti

Anonimo ha detto...

http://www.webtrekitalia.com
portale non ufficiale su star trek

1- contenuti ufficiali:
i contenuti ufficiali comprendono informazioni sulle serie televisive, foto di scena-set, elenco e link a libri ispirati alla saga, interviste con attori, sceneggiatori, registi...
una sezione link contiene l'elenco dei siti ufficiali.

2- contenuti generati dai fan:
il portale internet è attivo da 11 anni e inizialmente era una rivista aperiodica autoprodotta successivamente è approdata sul web. vengono pubblicati vari articoli ed editoriali. sono inoltre state realizzate sezioni in cui vengono descritte ed analizzate le varie razze della serie televisiva e navi stellari.
il sito propone anche alcune sezioni nelle quali vengono trattati i prossimi eventi e riunioni degli amanti di star trek.
per i soli utenti registrati è anche presente una sezione "enciclopedia" contenente varie traduzioni, significati e un glossario di termini in "linguaggio star trek".

3- merchandising
non ci sono prodotti di merchandising del WTI ma nella sezione link è presente una categoria chiamata "negozi on line" che elenca i negozi da cui è possibile comprare on line prodotti e gadget star trek.

4- contenuti multimediali:
si possono scaricare sfondi del desktop, file audio e video della saga, i primi 20 numeri della rivista WTI, videogiochi, racconti a tema Trek scritti da collaboratori e lettori di WebTrekItalia.

5- presenza di una comunità:
nel sito è presente un blog, possibilità di segnalare il sito ad un amico, possibilità di scrivere direttamente alla redazione. inoltre la pubblicazione di articoli e redazionali e news su eventi contribuiscono ad invogliare l'utente a visitare periodicamente il sito.

6- ranking:
Webtrekitalia.com has a traffic rank of: 5,673,628
i siti che linkano a WTI sono 21

Onitram ha detto...

Rockyhorror.com

e un sito americano non ufficiale del rocky horror picture show .

Contenuti Ufficiali : All'interno del sito sono presenti diverse immagini e videoclip appartenenti al famoso film.

Contenuti Generati dai Fan : all'interno del portale e presente un forum di discussione e una sezione " news " tenuta
aggiornata dagli amministratori del sito. Nella sezione " partecipation " e spiegato
dove e come vedere il rhps,le cose da portare agli incontri,come contattare le persone
in grado di riprodurre i costumi,consigli per chi si reca per la prima volta allo show
e molto altro

Il Merchandising : il sito essendo amatoriale,non vende nulla , tutto cio che e scaricabile e gratis ( screenshots,
wallpapers..) poiche sono comunque contenuti generati dai fan stessi

Contenuti multimediali: all'interno del sito  presente una sezione"download" dove  possibile scaricare immagini, video, wallpapers, iphone wallpapers, loghi, avatar e font ispirati al film.

Presenza di comunitˆ:  presente una sezione dedicata al forum e una sezione PROFILES dove sono presenti i profili di alcuni iscritti al fanclub che hanno partecipato attivamente agli incontri impersonificando i vari personaggi dello show

Rank Alexa : 285,192
Linkato da : 307 siti

Onitram ha detto...

l ultimo post è stato realizzato da :
Rossi Martino Barbara Bozzoli Davide Borsotti

Luca Monno ha detto...

Sito analizzato: http://www.cosmosfactory.org/
dedicato al Rocky Horror Picture Show


1)Presenza di contenuti ufficiali

Informazioni e foto dell'intero cast.
Una larga sezione dedicata alle immagini comprendenti foto sul set, immagini rare e foto curiose.
Testi di canzoni, recensioni di libri.
Sceneggiature e script.
Clip audio , cover di cd e registrazioni ufficiali.

2)Presenza di contenuti generati dai fan

Ampio spazio dedicato ai fan nella sezione "fan fiction Literature" con racconti che si ispirano al RHPS.
Possibilità di firmare il Guestbook del sito.

3)Presenza di merchandising

Grossa parte dedicata al merchandising con possibilità di acquistare magliette, poster, cd, action figures e altro materiale.

4)Presenza di contenuti multimediali

Ampia sezione di immagini.
Possibilità di ascoltare clip audio o file midi.
Trivia game con domande sul RHPS.
Possibilità di scaricare icone o temi per applicazioni, sempre a tema RHPS.

6)Presenza di una comunità.

L'intero sito è nato grazie ad una comunità di fan, la "Cosmo Factory".
Questa sezione presenta varie sottosezioni tra cui la storia della comunità, la possibilità di firmare il guestbook, una lista "thank you" in cui i fan piu accaniti vengono ringraziati per il loro aiuto e un gioco completamente dedicato alla comunità.

6)Ranking su www.alexa.com

ranking ultima settimana 1,810,754


Luca Monno

Anonimo ha detto...

http://disney.go.com/disneypictures/pirates/

Sito ufficiale della saga I pirati dei caraibi

Contenuti ufficiali:

All'interno del sito sono presenti collegamenti ai tre siti ufficiali

corrispondenti ai tre capitoli della saga.
Ognuno dei tre siti presenta una grafica simile con variazioni che

caratterizzano le ambientazioni dei tre capitoli.
Come contenuti ufficiali sono presenti le sezioni Cast&Crew che

presentano gli attori con una loro breve biografia cinematografica e

il ruolo che ricoprono nel film.
Per quanto riguarda altri contenuti ufficiali è presente una sezione

che descrive la trama del singolo capitolo della saga dalla quale è

anche possible scaricare le note di produzione.
Possiamo anche trovare una sezione legata ai Partners del film.

Contenuti non ufficiali:

Non sono presenti contenuti non ufficiali.

Contenuti di merchandising:

Sono presenti svariati contenuti legati al merchandising , è presente

un link che porta a una pagina esclusivamente dedicata al

merchandising dove è possibile aquistare Libri ,Action Figures ,

Giocattoli , magliette , accessori e gadget vari legati alla saga.
Per quanto riguarda il merchandising è anche presente una sezione per

l'aquisto dei DVD e degli HD Blu-Ray Disc dei 3 film della saga.
Cè anche una sezione dedicata ai videogames tratti dal film.

Contenuti multimediali:

Sul sito sono presenti vari tipi di contenuti multimediali come i

Trailers , dei mini-game online , e le SoundTracks e una sezione

dedicata ai contenuti per il Mobile come mini-game e immagini tutti

legati alla Saga.

La presenza di una comunità:

Sul sito ufficiale non esiste la presenza di una vera e propria

comunità , non è un presente un forum.
Si può interagire con gli altri fun della saga attraverso i

multiplayer-Mini-game online che permettono l'interazione con altri

utenti.

Il ranking su www.alexa.com:

Il sito è ranked 589 nel mondo ed è linkato da 12180 siti.

Anonimo ha detto...

Il post sul sito ufficiale della saga dei pirati dei caraibi è di Piazzolla Elio Antonio.
Avevo dimenticato di inserire il nome.

marco ha detto...

SITO PRESO IN ESAME:
http://www.rockyhorroritalianfans.it/

1) CONTENUTI UFFICIALI
Attraverso la sezione "LINK" è possibile accedere ai siti ufficiali del film.
Sono presenti tutti i dati inerenti alla pellicola come il cast, la trama, la durata ecc("FILM") e le foto di scena ("FOTO").
C'è anche la possibilità di scaricare il copione ("DOWNLOAD").

2)CONTENUTI GENERATI DA FANS
Cliccando su "SHOW" troviamo la descrizione di come è cominciata la storia di questo spettacolo.
In "PHOTOGALLERY" sono invece state collocate molte foto inerenti ai tour dello spettacolo e ai fan.
Inoltre è presente una tabella che segnala gli appuntamenti di vari spettacoli che fanno tributi a questo film.

3)PRESENZA DI MERCHANDISING
No,ma sono presenti link attraverso cui possiamo acquistare prodotti e gadget (ad esempio http://www.darkrefrain.com/html/ordering_info.htm)

4)PRESENZA DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
Nella sezione "DOWNLOAD" è possibile scaricare diversi file: puntatori, screensaver, midi delle canzoni, interviste e servizi, clip del film e degli spettacoli, font e addirittura i passi per ballare il Time Warp.

5)PRESENZA DI COMUNITà
Esiste una comunità di fans molto viva: ci si trova per la sola visione del film oppure si partecipa direttamente allo spettacolo travestendosi e interagendo con esso.
E’ possibile avere la MemberCard(1,16 euro al mese), la quale permette di avere sconti sugli spettacoli, sui negozi convenzionati e di ricevere le news letter.
Sono presenti anche consigli per truccarsi come alcuni personaggi del film e la mailinglist.

6)VERIFICA RANKING
1,898,265 (da alexa.com)

Ferretti Marco

Barreca G. ha detto...

http://www.fedtrek.com/

Federazione di fans della serie Star Trek e enciclopedia su tutto ciò che riguarda la serie tv.

1- Pochi contenuti ufficiali, per la maggior parte si tratta di immagini e screenshots estratti dai video.

2- Tanto materiale non ufficiale tra cui cose particolari come fonts, immagini create da utenti. Interessanti anche i contenuti delgi utenti sooto il menù fan fiction.

3- Non ho riscontrato prodotti di merchandising ma ho notato una pubblicità intelligente, cioè un link ad amazon dove si possono acquistare le serie video e i libri.

4- E' presente una sezione Media in cui si possono trovare oltre a immagini e video anche giochini on line e humors.

5- Presenza di una community con relativo forum,chat e sondaggi per incentivare gli utenti a creare gruppo.

6- Rank su alexa.com = 855.161.

Anonimo ha detto...

Sito analizzato :
www.stic.it
Sito di un fan club di Star Trek

Contenuti ufficiali :
Si propone come il Fan Club Ufficiale italiano di Star Trek, sono presenti le descrizioni, i contenuti, le caratteristiche e vari link alle serie ufficiali. Viene inoltre edita una rivista ufficiale del club e menzionata una rivista ufficiale della serie, chiamata Star Trek Official Files, adattamento di DeAgostini di un periodico americano.

Contenuti generati dai fan :
Pubblicazione amatoriale con la traduzione in italiano delle regole della DAMA 3D, gioco di fantasia presente in Star Trek, F.A.Q. presumibilmente scritte dal sito stesso, altre guide dedicate a particolari argomenti della saga e link ad una enciclopedia di di siti dedicati a Star Trek chiamata Federazione.

Merchandising :
Vendita di diversi gadgets marchiati STIC, illustrazione di vari prodotti collegati alla saga come libri, DVD, VHS, e CD audio per la maggior parte venduti da Ultimo Avamposto, negozio che si dedica alla vendita di materiale fantascientifico.

Contenuti multimediali :
Alcuni giochi online, si rimanda all’acquisto di prodotti di vario tipo descrivendone le caratteristiche ed i modi di reperirli.

La presenza di una comunità :
Fan Club con possibilità di associarsi e relativi vantaggi economici (sconti in alcuni negozi, invio di gadgets, ecc…), mailing list, incontri e meeting.

Ranking su www.alexa.com :
Stic.it has a traffic rank of: 1,135,169
Stic.it users come from these countries:
Italy 95.2%
Spain 4.8%
Stic.it traffic rank in other countries:
Italy 30,971
Spain 274,441

Stigliani Alessandro

Anonimo ha detto...

www.stic.it
Star Trek Italian club

1 Contenuti Ufficiali:
-http://www.stic.it/tos_vhs_ita.htmlin questa sezione vengono presentate tutte le serie ufficiali di Star trek commercializzate.
- http://www.stic.it/tos_cd.html
in questa sezione vengono presentati i cd contenenti le colonne sonore del film
-http://www.stic.it/tos_cdrom.html
questo link conduce alla presentazione dei cd rom commercializzati, contenenti giochi e reference del film.
- è presente inoltre una sezione contenente i libri pubblicati divisa per casa editrice.

2 Contenuti dei fans:
Questo sito essendo un club di fans prevede un iscrizione che garantisce sconti nei negozi affiliati con il sito (negozi che trattano contenuti del film)
-http://www.stic.it/stic_rivista.html
a questo link si accede alla rivista ufficiale del film.
- http://www.stic.it/stic_ml.html
in questa sezione è possibile accedere alla mailing list curata dai fans.
-http://www.stic.it/stic_incontri.html
In questo spazio vengono resi noti appuntaenti e incontri sul tema Star Trek

3) Presenza di merchandising:
http://www.stic.it/stic_gadgets.html
In questa sezione vengono commercializzati gadgets riguardanti il club, ma non vengono menzionati gadgets ufficiali del film.

4)presenza contenuti multimediali:
Esiste una sezione intitolata Media e giochi.
Sono presenti giochi di ruolo online chiamati:
-The Last Frontier
-Deep Space Fortress
-USS Genesis
-USS Galdwin

http://www.stic.it/m&g_cdrom.html
In questa sezione vengono elencati tutti i giochi usciti, classificati per consolle.

http://www.stic.it/m&g_factfiles.html
Attraverso questo link è possibile accedere ai files ufficiali di Star Trek, come guide agli episodi o enciclopedie.

5) Presenza di comunità:
essendo un sito creato da fans ritengo si possa definire già come comunità, in quanto è possibile essere aggiornati su eventi e iniziative ed è presente una mailing list che informa delle iniziative in corso.

6) Dal sito alexa.com risultati:
Sono presenti 72 pagine che "linkano" a questo sito.
Stic.it has a traffic rank of: 5265187,586


Mi scuso per il ritardo ma purtroppo ho avuto un incidente in macchina. Saluti
Miglio Francesco

Unknown ha detto...

Sito scelto:
http://www.amazingcomics.it/spiderman/home.htm

1) CONTENUTI UFFICIALI
Principalmente attraverso link ad altri siti, è possibile accedere a molti contenuti ufficiali, dal sito di riferimento della Marvel, a quello della Sony Pictures relativo al film, passando per diversi trailer o spezzoni di film, piuttosto che video musicali inerenti alla colonna sonora. Anche la parte a fumetti, per quel che riguarda la storia, i disegnatori, i diversi stili e epoche che hanno accompagnato Spiderman, è molto curata e fornita di contenuti, soprattutto ufficiali, con rimandi però ad altre pagine, quindi senza molto materiale all’interno del portale stesso. La qualità si abbassa notevolmente però, visto che spesso i collegamenti non funzionano o si riferiscono a pagine che sono state spostate o a video che non sono più reperibili.

2)CONTENUTI GENERATI DA FANS
Anche questo tipo di contenuti non scarseggia vista la natura non ufficiale del sito.
Si possono infatti trovare diverse sezioni tutte dedicate ai fan e all’apporto di materiale proveniente da loro. Nella sezione “FAN ART” troviamo disegni o piccoli bozzetti di Spiderman prodotti da persone appassionate o che cercano di farsi conoscere per la loro bravura nel disegnare il supereroe. Nella sezione “SPECIALS” invece c’è una moltitudine di materiale proveniente dalle fonti più disparate, dalla sigla giapponese del serial televisivo ai giochini amatoriali presenti su diversi siti sparsi per la rete, piuttosto che al link per la costruzione dell’uomo ragno di carta. Altre sezioni che presentano contenuti generati dai fans sono le “RECENSIONI”, le “GIF ANIMATE” e non per ultimo la “COMMUNITY”, luogo in cui potersi scambiare opinioni e news relative all’arrampicamuri attraverso un forum libero e gratuito.

3)PRESENZA DI MERCHANDISING
Non ci sono spazi dedicati esclusivamente al Merchandising, però in alcune sezioni come “SPECIALS” e “LINK” sono presenti alcuni collegamenti a siti che permettono l’acquisto diretto di materiale dell’uomo ragno piuttosto che a siti che informano sui nuovi prodotti inerenti a Spiderman.

4)PRESENZA DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
Vista la miriade di collegamenti presenti sul portale, non si riescono a identificare in una sola sezione i contenuti multimediali, ma sparsi all’interno delle diverse aree del sito troviamo filmati, animazioni, gif, screensaver o direttamente banner e pubblicità “interattive”. Interessante il link al sito ufficiale sul quale è possibile visualizzare in un simil 3D il laboratorio dove Peter Parker viene morso dal ragno modificato geneticamente.

5)PRESENZA DI COMUNITA’
C’è un’apposita sezione nel menu(COMMUNITY)dove, come detto prima, è possibile scambiarsi opinioni e ritrovarsi per discutere dei propri interessi fra appassionati di Spiderman. Il tutto attraverso un forum che non necessita di pagamenti o iscrizioni particolari. E’ aperto a tutti, basta registrarsi gratuitamente e si entrerà a far parte della comunità virtuale dei fan del fumetto.

6)VERIFICA RANKING
285,020(da alexa.com)

Sito in generale abbastanza interessante e dalla grafica accattivante. Perde un po’ di qualità per la presenza di molti collegamenti non funzionanti ma in generale si rivela un ottimo portale italiano per chi cerca informazioni su Spiderman sia da neofita che da grande appassionato.

Luca Lazzaretti

Anonimo ha detto...

Marco Rossetti

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php

Sito italiano dedicato all'universo di Dune.

1)Nella sezione contents si possono trovare articoli ufficiali riguardanti tutto l'universo di dune: libri, film, videogame, frasi celebri, ecc.
Nella sezione weblink sono presenti i link a siti ufficiali.

2)I contenuti non ufficiali e discussioni degli utenti si possono trovare in diverse aree, in news ci sono articoli recenti, in reviews ci sono recensioni sui libri.

3)Non vi sono link legati a negozzi on-line che vendano articoli legati a dune.

4)I contenuti multimediali sono reperibili nella sezione download dove si trovano immagini, video, tutto per windows (icone, skin, sfondi desktop, screensever), audio e videogiochi, testi degli uteni.

5)La comunità di dune è estesa quanto il suo universo...
Nel sito c'è il forum (con molte stanze), il diario, la lista utenti alla quale è associata una top list nella quale si entra acquistando punti in base ai contributi forniti al sito.
Nella sezione web links gli utenti possono confrontare i loro contributi con quelli del resto degli utenti mondiali andando nei siti dedicati, esempio quelli francesi o quelli spagnoli.

6) Il ranking fornito da alexa.com

rank = 2,239743,123
linking in = 13

6)